Luxor è il più grande museo a cielo aperto del mondo, con tombe, monumenti e templi ben conservati.
Argomenti trattati
Luxor è una perla dell’Egitto a cui non dovreste rinunciare. Si tratta del più grande museo a cielo aperto del mondo, con tombe, monumenti e templi ben conservati.
La Valle dei Re è un’area montuosa con oltre 60 tombe.
Corridoi sotterranei, con incredibili pitture murali antiche, conducono alle tombe di alcuni dei più grandi faraoni egizi. È meglio visitarle presto per alcuni motivi. In primo luogo, per evitare le visite di gruppo e, in secondo luogo, per evitare di camminare sotto il sole quando fa caldo.
Il biglietto generale costa 100 EGP e dà accesso a 3 tombe a scelta. Le tombe vengono aperte e chiuse in periodi diversi durante l’anno, al fine di preservarle. Ciò è dovuto al fatto che la luce del sole sbiadisce i colori quando le tombe sono aperte.
I Colossi di Memnon sono due massicce statue di pietra alte 18 metri, ciascuna scolpita da un unico blocco di arenaria. Sono stati martoriati per oltre 3.400 anni dal vento, dal sole e dall’acqua. Di conseguenza, non sono più nelle migliori condizioni. Si trovano a ovest della città di Luxor e meritano una breve sosta durante il viaggio verso la Valle dei Re.
La luce del sole del mattino risplende sulle massicce colonne e sui geroglifici del maestoso Tempio di Karnak! È il secondo complesso religioso più grande del mondo, subito dopo Angor Wat in Cambogia. Per questo motivo è considerato uno dei siti più sacri dell’Egitto.
Iniziate la giornata sorvolando la Valle dei Re con un giro in mongolfiera all’alba. È un’opportunità unica nella vita per vivere questa famosa parte della storia dal cielo!
A Luxor ci sono diverse compagnie di mongolfiere. Vi verranno a prendere al vostro alloggio e vi riaccompagneranno dopo il tour.
Una tappa obbligata a Luxor è l’enorme Tempio della Regina Hatshepsut! Il tempio, sullo sfondo del deserto, si trova vicino alla Valle dei Re. Il tempio, costruito con piattaforme e pilastri, presenta impressionanti gradini inclinati che permettono di salire attraverso i livelli.
Se questo tempio dimostra qualcosa, è che gli antichi Egizi costruivano per impressionare! L’edificio racconta la storia di una delle prime donne faraone, che ha dato vita a questa meraviglia archeologica.