Dall'iconica Berlin TV Tower all'eclettica arte di strada e alla cucina centro-asiatica: ecco tutto ciò che dovresti vedere!
Argomenti trattati
Il quartiere centrale di Berlino, Mitte, ospita alcuni dei più affascinanti musei e architetture storiche della capitale tedesca. Ricco di attrazioni come il Reichstag e l’Isola dei Musei, non c’è carenza di cose da fare a Mitte. Oltre ad essere il centro geografico di Berlino, è anche il luogo in cui la città è nata nel XIII secolo.
Essendo il quartiere al centro dello sviluppo storico di Berlino, Mitte riflette lo spirito della città attraverso il suo vibrante mix di attrazioni storiche, luoghi culturali, architettura e ristoranti. Dall’iconica torre della TV e alcuni dei migliori musei di Berlino, all’eclettica arte di strada e alla cucina centro-asiatica della sala da tè Tajikistan!
L’Isola dei Musei di Berlino comprende cinque musei che spaziano dall’antico Egitto a Bisanzio e alla Berlino medievale. L’Altes Museum (Museo Vecchio), aperto nel 1830, è il primo dell’isola, e ospita la più grande collezione di arte etrusca al di fuori dell’Italia. C’è anche una mostra permanente che mostra l’arte dall’antica Grecia all’Impero Romano – cerca i busti di Cesare e Cleopatra. E se sei affascinato dalla vita degli antichi egizi, vai al Neues Museum per vedere il famoso busto dell’antica regina egizia Nefertiti.
Il Reichstag è il principale edificio del Parlamento tedesco ed è stato in prima linea nella turbolenta storia del paese. Oggi, il pubblico può visitare l’edificio del XIX secolo e la sua caratteristica cupola di vetro (progettata dall’architetto Norman Foster dopo la riunificazione della Germania). Le audioguide sono disponibili in 11 lingue e forniscono ai visitatori informazioni sull’edificio stesso, i suoi dintorni e il lavoro del Parlamento. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione anticipata.
Attenzione a tutti gli amanti del cioccolato: il Rausch Schokoladenhaus in piazza Gendarmenmarkt è un paradiso! Questa cioccolateria tradizionale – gestita dalla stessa famiglia da cinque generazioni – offre un’appetitosa selezione di tartufi, praline e dessert fatti a mano. I dolci sono preparati freschi ogni giorno nella fabbrica di cioccolato Rausch a Berlino-Tempelhof, dove gli esperti cioccolatieri mettono attenzione e innovazione artistica in ogni creazione culinaria. Il negozio di Mitte è anche sede di intricate sculture di cioccolato che raffigurano i punti di riferimento iconici di Berlino, tra cui la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, la Kaiser Wilhelm Memorial Church e la Berlin TV Tower.
Dopo aver visitato Rausch Schokoladenhaus, dirigiti verso Augustiner am Gendarmenmarkt per assaggiare la tradizionale birra tedesca. Questa rustica birreria bavarese serve la corposa Augustiner prodotta nel più antico birrificio indipendente di Monaco. C’è anche una selezione di piatti sostanziosi della cucina tedesca, come lo stinco di maiale arrosto e lo strudel di mele.
La famosa Berliner Fernsehturm (torre della televisione) ad Alexanderplatz può essere vista da quasi ogni punto della città, rendendola un emblema di Berlino. Inoltre, Alexanderplatz è ricca di attrazioni molto interessanti. Con un’altezza totale di 368 metri, l’impressionante punto di riferimento è l’edificio più alto della Germania e uno dei punti più popolari per godere di una vista a 360 gradi di tutta la città. Non c’è bisogno di lottare tra la folla per godersi la vista migliore; visita il ristorante rotante della torre per goderti il panorama in compagnia di un bicchiere di vino pregiato.
Se non sei soddisfatto e vuoi provare altre attrazioni, Berlino è ricca di località meravigliose.