Che si tratti di esplorare Villa Borghese in bicicletta o di preparare la pizza sulle colline romane, nella capitale ci sono tantissime avventure per i giovani.
Argomenti trattati
Le migliori cose da fare a Roma con i bambini vi faranno venire voglia di tornare lì quanto prima! A prima vista, Roma potrebbe non sembrare la città più adatta ai bambini. Tuttavia, se si va un po’ più a fondo, si scopre una serie di attività, esperienze e tour in grado di intrattenerli per ore.
Che si tratti di esplorare Villa Borghese in sella a una bicicletta a sei posti, di correre in Vaticano con gli occhi spalancati in una caccia al tesoro privata o di preparare la pizza sulle bucoliche colline romane, nella capitale italiana ci sono tantissime avventure per i giovani.
Qui abbiamo raccolto le migliori cose da fare a Roma con i bambini.
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM) di Roma presenta la scena artistica della città attraverso migliaia di sculture, dipinti e disegni del XIX e XX secolo. Inoltre, con l’aiuto di un’associazione no-profit chiamata Art and Seek, la GNAM coltiva l’apprezzamento dell’arte nei più piccoli organizzando visite guidate per famiglie e laboratori creativi accanto alle mostre temporanee. Gli insegnanti vengono armati di carta, cavalletti, pastelli e pennelli e i bambini possono realizzare sculture di cartapesta o provare a impersonare il realismo magico.
Le Catacombe di Santa Domitilla, che ospitano più di 15.000 tombe e si estendono per oltre 10 miglia, sono uno dei cimiteri sotterranei più grandi e meglio conservati dell’antica Roma. Se affrontare un cimitero così grande è un po’ scoraggiante, non temete: la guida turistica (inclusa nel prezzo del biglietto) vi indicherà i punti migliori durante la visita.
Non è difficile capire perché questo corso faccia regolarmente il tutto esaurito: è in parte un corso di cucina e in parte uno spettacolo teatrale. Gli ospiti iniziano a preparare la propria pizza con l’impasto preparato dall’istruttore, Giuseppe, qualche giorno prima. Raccoglieranno pomodori e basilico dall’orto, spargeranno mozzarella fresca sulla superficie e osserveranno i loro capolavori cuocere in un enorme forno a legna. Poi tutti si siedono a pranzo su lunghi tavoli di legno. A quel punto Giuseppe inizia la seconda parte: il corso di pasta.
Il Museo Explora rende divertenti la scienza e la storia attraverso giochi, laboratori, puzzle e mostre pratiche. Inoltre, è adatto ai bambini fino ai 12 anni. La moderna struttura in vetro e acciaio mantiene una piacevole luminosità all’interno, mentre il design a pianta aperta permette ai bambini di correre dal mini supermercato ben fornito all’area acquatica aperta. I più grandi possono prendere il comando del treno guidabile a grandezza naturale o salire al piano superiore nelle sale computer, dove “lavorano” e guadagnano “soldi” da spendere in altri giochi.