Visita un tempio millenario o mangia nell'affascinante Piss Alley. Ecco le migliori cose che dovresti provare in una delle città più futuristiche del mondo!
Argomenti trattati
Nessun viaggio in Giappone sarebbe completo senza una visita alla sua leggendaria capitale, ed esistono innumerevoli cose da fare a Tokyo. In quale altro luogo i viaggiatori possono visitare l’asta del pesce più famosa del mondo, pregare in un tempio vecchio di 1000 anni e mangiare nell’affascinante Piss Alley tutto in un giorno? Queste sono le cose che devi fare quando sei a Tokyo.
Tokyo è famosa per il suo superbo sushi, e uno dei posti migliori per mettere le mani su di esso è il mercato del pesce di Toyosu.
Nel 2018, il famosissimo mercato del pesce di Tsukiji si è trasferito a Toyosu, e quest’ultimo ora ospita la rinomata asta quotidiana del tonno. Si può ancora visitare Tsukiji, però, dove le bancarelle e i ristoranti dello storico mercato esterno rimangono in attività.
Il quartiere ben frequentato di Asakusa e la sua attrazione principale, il tempio sacro Sensō-ji, sono da visitare assolutamente – non c’è niente di simile a Tokyo. Il tempio classico, con la sua iconica lanterna rossa e l’affascinante strada commerciale Nakamise che lo costeggia, ti trasporterà nel Giappone di un tempo. Nelle vicinanze si trova Hanayashiki, il più antico parco di divertimenti del paese. Se sei in viaggio per soli due giorni, devi assolutamente dargli una chance.
I visitatori possono esplorare i quartieri alla moda di Harajuku, Omotesandō e Aoyama in un solo giorno. Ma se ne scegli solo uno, allora opta per Harajuku. La coloratissima Takeshita-dōri (Takeshita Street) è il posto dove andare per lo stile anticonformista, come il Lolita, una moda giapponese ispirata all’abbigliamento vittoriano e rococò. Continua il tuo giro di shopping nelle marche di alto livello a Omotesandō, ammirando la splendida architettura lungo la strada, e finisci nelle gallerie d’arte e nei caffè della colta Aoyama.
L’Electric Town di Tokyo stupisce i visitatori con la sua enorme quantità di anime, manga e gadget di gioco. Gli acquirenti più esigenti potranno trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per completare la loro collezione: fumetti, DVD, figurine dettagliate, carte da gioco e da scambio, costumi, riviste e un’infinità di cianfrusaglie. È anche il posto giusto per dare un’occhiata agli eccentrici maid café di Tokyo, oltre ad essere una delle città più futuristiche del mondo.
Storicamente, lo shitamachi (città bassa) era il luogo in cui i residenti meno abbienti di Tokyo lavoravano e vivevano. Oggi rimangono pochi posti a Tokyo dove si può sperimentare il vecchio mondo, ma con la sua atmosfera sgangherata e congelata nel tempo, il quartiere commerciale di Yanaka Ginza è uno di questi. Dirigiti verso la scala Yuyake Dandan, che è stata protagonista di serie televisive e film; è un posto pittoresco per scattare qualche foto. C’è anche una considerevole popolazione di adorabili gatti randagi nella zona.
Ryogōku è la capitale della cultura del sumo a Tokyo e il posto dove andare per tutto ciò che riguarda il sumo. Il quartiere ospita un gran numero di scuderie di sumo, alcune delle quali ti permetteranno di assistere gratuitamente ai loro allenamenti mattutini. Puoi anche conoscere la storia di questo sport al Museo del Sumo o mangiare al ristorante a tema sumo. Ma per l’esperienza definitiva, assisti a una partita al Ryogōku Kokugikan, dove migliaia di fan si riuniscono per assistere allo sport più popolare del Giappone.
Si può facilmente passare un’intera giornata nel più grande parco di Tokyo, Ueno. Originariamente il terreno del tempio Kaneiji, l’ampio parco pieno di ciliegi in fiore è anche sede del Museo Nazionale di Tokyo, il museo d’arte più popolare della città, insieme al Museo Nazionale d’Arte Occidentale, il Tokyo Metropolitan Art Museum e il sottovalutato Museo Shitamachi, tra gli altri. Trascorri un pomeriggio tra i musei e finisci con un picnic circondato dal meraviglioso fogliame di Ueno. È sicuramente tra le tappe imperdibili se sei in viaggio per circa quattro giorni.
La vita notturna a Shibuya non ha rivali. Puoi passare un’intera serata a sorseggiare cocktail a 30 piani di altezza o a scatenarti in un DJ bar sotterraneo. In alternativa, perché non sorseggiare un sake nei tradizionali bar dell’era Shōwa vicino ai binari del treno, prima di visitare i club della zona e i locali di musica dal vivo? Qualsiasi cosa tu stia cercando in una notte a Tokyo, la troverai sicuramente a Shibuya.