Le migliori cose da fare al Cairo, Egitto: quali sono

Il Cairo, la caotica capitale dell'Egitto, ricca di storia famosa in tutto il mondo, è una città incantata che sembra bloccata tra le linee del tempo.

Quali sono le migliori cose da fare al Cairo? Ebbene, innanzitutto il Cairo deve far parte del vostro itinerario di viaggio in Egitto. Pianificate di trascorrere due giorni interi in città. Ignorate le opinioni di tutti sulla città e scopritela a modo vostro!

Le migliori cose da fare al Cairo, Egitto: quali sono

Le piramidi e la Grande Sfinge di Giza

Il complesso delle piramidi di Giza si trova alla periferia del Cairo. Con un’altezza di 139 metri, la Grande Piramide è facilmente individuabile dalla città. Le piramidi sono tombe reali e l’Egitto ne conta 138! In questa zona si fanno ancora scoperte, come quella delle mummie.

La Grande Sfinge di Giza è una gigantesca statua di calcare che raffigura una creatura mitica con la testa di un uomo e il corpo di un leone. È il simbolo iconico dell’Egitto e un vero e proprio must durante la visita dell’Egitto.

Passeggiate nel più antico mercato all’aperto del mondo

Sperimentate i suoni e gli odori di uno dei mercati all’aperto più antichi del mondo. Il souk di Khan El-Khalili è un labirinto pieno di spezie, cibo, abbigliamento, borse di pelle, gioielli e oggetti d’antiquariato.

Questo souk (mercato all’aperto in arabo) è il luogo ideale per lo shopping di souvenir, ma preparatevi a contrattare. Dovreste pagare circa il 50% del prezzo originale. Non seguite un venditore nel retro del suo negozio: di solito si tratta di un trucco.

Mangiare un vero pasto egiziano sull’isola di Gezira

Gezira Island è il quartiere più cool del Cairo. L’area è occupata da giovani e creativi egiziani. Gli edifici autentici con gallerie circondati dall’acqua del fiume Nilo sono una fuga tranquilla dalla vita frenetica della città sulla terraferma. Visitare Gezira è una delle cose migliori da fare al Cairo in tre giorni.

Moschea di Ibn Tulun – una cosa sorprendente da fare al Cairo

Nel mezzo di un quartiere non turistico, circondato da strade polverose, si trova una delle moschee più belle del Cairo, la Moschea di Ibn Tulun. Una grande moschea che conserva ancora tutti i suoi antichi dettagli. Si può godere di una vista aerea dalla vicina torre o passeggiare al secondo livello.
Buono a sapersi: Le donne devono indossare un foulard.

Indietro nel tempo al Museo Egizio

Il Museo Egizio ospita la più grande collezione al mondo di manufatti dell’antico Egitto. È persino possibile vedere delle vere mummie conservate. È una cosa altamente raccomandata da fare al Cairo. Si consiglia di trascorrere dalle 2 alle 4 ore nel museo.

Il biglietto d’ingresso costa 120 EL. Per visitare le stanze delle mummie, è possibile acquistare un biglietto separato all’interno delle stanze delle mummie.

La chiesa sospesa

Costruita in cima a un’antica fortezza romana, è il motivo per cui viene chiamata “Chiesa sospesa”. La chiesa romana, con splendidi ornamenti e dipinti a mosaico, è ancora in uso. In effetti, il 10% della popolazione egiziana è cristiana. Il Cairo ha un quartiere romano dove le chiese si mescolano alle moschee.

Condividi