Da Cape Point a Kimberley, considerate questa guida come un'anteprima del vostro primo viaggio in Sudafrica.
Argomenti trattati
Primo viaggio in Sudafrica? Assicuratevi di non perdere queste attrazioni straordinarie!
A Cape Point, la punta più a sud-ovest dell’Africa, gli animali compaiono nei posti più strani.
Sulla strada per la Table Mountain, appena a nord del promontorio, vi imbatterete in strade forestali tortuose che ospitano diverse famiglie di babbuini. Di tanto in tanto, i babbuini si aggirano sulle strisce pedonali o addirittura nel mezzo della strada, dove si fanno i bisogni l’un l’altro senza curarsi delle auto in transito.
Questa montagna dalla cima piatta si staglia a 3.500 piedi sopra Città del Capo e offre una vista mozzafiato sulla punta del continente. È abbastanza alta da far sì che la copertura nuvolosa si trovi di solito appena sotto la cresta, fornendo una coltre di ciuffi bianchi che si possono osservare dall’alto. I turisti più energici raggiungono la cima a piedi, mentre gli altri optano per un idilliaco viaggio in funivia.
Un breve tragitto in auto dal centro di Città del Capo vi porterà a Boulders Beach, ma preparatevi a lottare con alcuni minuscoli abitanti del luogo per la proprietà sabbiosa del lungomare. L’area ospita una colonia di pinguini che ha rivendicato la spiaggia all’inizio degli anni ’80 e non l’ha più lasciata. La loro casa è ora un santuario. Siete invitati ad avvicinarvi il più possibile senza toccarli, ma qualunque cosa facciate, non date loro da mangiare: i morsi dei pinguini non sono uno scherzo.
Il cortile di questo resort è un’ampia striscia di terra battuta che funge da pista di atterraggio privata, il che significa che potete noleggiare un volo che atterra proprio davanti alla porta della vostra cabina affittata. I balconi privati e la biancheria da letto di lusso renderanno difficile lasciare la stanza, ma la regione circostante delle Augrabies Falls, rinomata per gli amanti dell’avventura, merita di essere esplorata. Rinfrescatevi e bevete nel vicino resort Augrabies Camp and Lodge, dove il bar in loco è decorato con bottiglie di Jägermeister vuote del valore di 40.000 dollari.
Non lontano dal confine con la Namibia, questo tratto del fiume Orange, il più lungo del Paese, nella regione delle Augrabies Falls, è pieno di kayaker temerari che vogliono affrontare rapide di classe V (anche se ci sono molte parti in cui è facile pagaiare per i principianti). Tutti i tour possono essere accompagnati da una guida; i più intrepidi possono avventurarsi a valle da soli.