La cordialità degli abitanti della capitale colombiana, e l'eccellente scena culinaria, non fanno che aumentare l'atmosfera inebriante di questa città.
Argomenti trattati
Un tempo considerata poco sicura per i turisti, Bogotà si è affermata come una delle città più eccitanti e ricche di cose da vedere. Tra l’altro, è un’esperienza indimenticabile anche per i viaggiatori solitari (che spesso potrebbero preferire Cartagena). La cordialità degli abitanti della capitale colombiana e l’eccellente scena culinaria non fanno che aumentare l’atmosfera inebriante che questa città emana.
Ecco la nostra scelta di cosa vedere e dove andare; ricordate, però, che ci sono delle preziose regole sociali da rispettare.
Il Museo del Oro è forse il museo più famoso di Bogotà e della Colombia. Presenta una delle più spettacolari esposizioni di arte, cultura e tradizione preispanica mai realizzate.
All’interno del museo si trovano oltre 55.000 manufatti d’oro, la maggior parte dei quali è stata scoperta e scavata in Colombia, con descrizioni e fatti storici su ognuno di essi in spagnolo e in inglese. Un’ora non è sufficiente per visitare questo luogo spettacolare.
Fernando Botero è uno degli artisti più famosi della Colombia, noto per il suo stile unico che ritrae persone e animali con tratti grandi, esagerati e voluminosi. Anche se non siete interessati all’arte, troverete le opere di Botero leggere e diverse da qualsiasi altra cosa abbiate mai visto prima. Il suo stile è oggi chiamato “Boterismo” e le sue opere sono esposte in alcune delle più grandi gallerie, da Parigi a New York. Oltre alle opere di Botero, potrete ammirare pezzi di Dalí, Degas e Picasso.
Il Cerro Monserrate, o Monte Monserrate, si erge a 3.152 metri sul livello del mare e domina la città, offrendo una vista spettacolare, sia di giorno che di notte. In cima alla montagna si trova una chiesa storica e un santuario dedicato a El Señor Caído (il Signore Caduto). Dalla sua consacrazione nel XVII secolo, molti hanno percorso la montagna in pellegrinaggio per offrire preghiere e sacrifici al santuario. In cima si trovano anche alcuni ristoranti e bar, facilmente raggiungibili con la funivia o la funicolare. Insomma, si tratta sicuramente di una delle migliori escursioni da provare in Colombia.
Potreste chiedervi perché avete bisogno di un tour per vedere i graffiti che si trovano in tutta la città. Ma in questo tour visiterete i murales di alcuni dei più celebri artisti di strada di Bogotà, che rappresentano con forza la cultura, le lotte e le persone della città. Tutti i tour si svolgono in inglese, mentre quelli privati sono disponibili in spagnolo o tedesco. Questa escursione è un modo meraviglioso per conoscere l’ambiente urbano e la cultura di Bogotà. Sebbene non sia previsto un costo, è consuetudine offrire una donazione.