Le migliori cose da fare in Costa Azzurra a vent’anni

Ballare fino all'alba in uno dei festival più importanti d'Europa e attraversare le Gole del Verdon in kayak sono solo alcune delle attività da non perdere!

Le migliori cose da fare in Costa Azzurra sono incredibilmente tante. La Costa Azzurra è notoriamente costosa, ma questo non significa che viaggiare qui sia proibitivo se avete un budget limitato. Ballare fino all’alba in uno dei festival più importanti d’Europa, e attraversare le Gole del Verdon in kayak, sono solo alcune delle attività da non perdere a prezzi ragionevoli.

Continuate a leggere per scoprire il resto.

Le migliori cose da fare in Costa Azzurra a vent’anni

Guardare l’opera gratis

Ogni estate, prima dell’inizio del Festival d’Aix-en-Provence, si tiene una spettacolare serata d’opera sul famoso Cours Mirabeau.

Illustri compagnie arrivano per mettere in scena uno spettacolo in strada, sotto i platani. Chiunque può partecipare gratuitamente: è tutto organizzato dal Comune ed è uno degli eventi annuali più popolari di Aix.

Andare in barca a vela nel Mediterraneo

La vela è notoriamente uno sport per ricchi. Tuttavia, questo non significa che non si possa uscire in acqua. SamBoat noleggia imbarcazioni a prezzi ragionevoli per tutte le tasche, sia che vogliate sfrecciare su un motoscafo sia che vogliate fare un giro su un lussuoso catamarano di 12 metri. In alternativa, prenotate una vacanza in barca a vela di una settimana con Dream Yacht Charter: è sorprendentemente conveniente se dividete il costo tra amici. Inoltre, non è nemmeno necessario avere esperienza di navigazione: i charter con skipper sono dotati di un capitano che naviga per voi.

Visitate il Carnevale di Nizza

Il carnevale di Nizza è uno dei più grandi al mondo. Ogni febbraio, i festaioli scendono in strada per un’intera settimana per assistere alle sfilate; una delle più famose è la Battaglia dei Fiori, in cui centinaia di fiori vengono lanciati dai bambini sui carri tra la folla. Mentre la maggior parte degli eventi è a pagamento, la cerimonia di apertura e lo spettacolo pirotecnico sono gratuiti. I travestimenti sono estremamente incoraggiati.

Tuffatevi nel mare a Marsiglia

La costa lungo la Costa Azzurra cambia spostandosi verso est, ma a Marsiglia ci sono molte zone rocciose da cui la gente del posto si sfida a saltare. Può essere emozionante, ma assicuratevi di sapere quanto è profonda l’acqua: una buona regola è assicurarsi che gli altri saltino in sicurezza, in particolare i genitori con bambini. Osservare può essere divertente anche per coloro che decidono di non tuffarsi. Insomma, dovete assolutamente includere questa attività nel vostro itinerario di tre giorni.

Festa a Saint-Tropez

Saint-Tropez ha la reputazione di essere molto costosa e molto chic. Visitare i ristoranti e i bar locali può prosciugare il portafoglio, ma il paesaggio è bellissimo e libero di essere ammirato. Fate un picnic e andate a godervi la spiaggia di Pampelonne; assicuratevi di prendere una fetta di tarte tropézienne (un incrocio tra una torta e una brioche) nel suo negozio omonimo in Place de Lices, dove è stata originariamente inventata.

Le altre migliori cose da fare in Costa Azzurra a vent’anni

  • Vedere un film al Festival di Cannes
  • Mangiare l’autentica socca al mercato dei fiori di Nizza
  • Guardare il tramonto da un bar sul tetto
  • Conoscere i maestri della pittura
  • Visitare la fortezza dell’isola che ha ispirato “Il conte di Montecristo”
  • Festeggiare al sole in un festival all’aperto
Condividi