Argomenti trattati
Non si può visitare la capitale catalana senza passeggiare nel famoso Barrio Gótico. Le strade acciottolate del Quartiere Gotico ospitano la Cattedrale di Barcellona, l’ex ritrovo di Picasso Els Quatre Gats e il centro politico Plaça de la Generalita.
Ammira la vista dalla Cattedrale di Barcellona
Quando si esplora il Barrio Gótico, non si può perdere la bellissima Cattedrale gotica di Barcellona in Pla de la Seu. Fu costruita tra il XIII e il XV secolo. I punti salienti includono la cripta sotto la Capella Major, che contiene il sarcofago di Santa Eulalia. Passeggia tra gli aranci e le magnolie del chiostro del XIV secolo – o sali in cima e goditi le viste panoramiche della città.
Consiglio: assicurati di vestirti in modo appropriato e copriti le spalle e le ginocchia. Successivamente, assicurati di assaporare i deliziosi pasti spagnoli in uno dei migliori ristoranti.
Scopri le strade romane al Museo di Storia di Barcellona
Nel Museu d’Història de la Ciutat (MUHBA), potrai conoscere il patrimonio storico della città dal periodo romano fino ad oggi. Una volta dentro, capirai perché vale la pena visitarlo – gli impressionanti scavi delle strade romane di Barcellona sono stati accuratamente conservati all’interno delle mura del museo.
Ripercorri i passi dei cittadini di 2.000 anni fa, attraverso antichi negozi, lavanderie e cappelle. Puoi anche imparare come si faceva il vino nel III secolo d.C. Se lo visiti di domenica, fallo dopo le 15:00 per l’ingresso gratuito.
Rifletti sulla tragica storia di Plaça Sant Felip Neri
Se stai cercando un posto meno turistico, visita Plaça Sant Felip Neri, una piccola piazza dall’aspetto romantico con una storia devastante. Nel 1938, la piazza fu bombardata e 42 persone, soprattutto bambini che giocavano all’aperto, morirono per l’attacco. Noterai che i muri della chiesa sono gravemente danneggiati e contengono una targa che commemora le vittime.
Durante il Medioevo, la piazza era un cimitero dietro la cattedrale, ma oggi troverai una piccola fontana, una scuola e l’elegante Hotel Neri, sede di un ristorante chic. In alternativa, puoi sperimentare delle straordinarie gite di un giorno da Barcellona. Scoprirai molte altre località interessanti.
Altre cose da fare nel Barrio Gótico
- Balla tutta la notte in Plaça Reial
- Sorseggia un caffè all’ombra di Picasso a Els Quatre Gats
- Scopri uno spettacolo in Plaça de la Generalitat
- Partecipa a un tour a piedi del Barrio Gótico
- Fai shopping vintage in Calle Avinyó