Argomenti trattati
Vantando una storia affascinante e sfaccettata, Córdoba è una delle destinazioni turistiche più popolari in Spagna. Dalla sua iconica Moschea-Cattedrale ai bellissimi patii fioriti aperti al pubblico ogni maggio, questa è una città con qualcosa per tutti. Continua a leggere per le migliori cose da vedere a Córdoba.
Moschea-Cattedrale
Andare a Córdoba e non visitare la Mezquita-Catedral sarebbe come lasciare l’Alhambra fuori da un viaggio a Granada: è il più grande monumento della città. Dopo che i Mori catturarono Cordova nel 711, quella che prima era stata una chiesa cristiana visigota fu divisa in due e usata sia dai cristiani che dai musulmani come luogo di culto. Ma nel 784, su ordine dell’emiro Abd al-Rahman, la chiesa fu distrutta e iniziarono i lavori per una grande moschea.
La costruzione durò più di due secoli e l’edificio fu completato nel 987, quando Cordova era la città più importante del regno islamico.
Medina Azahara
La Moschea-Cattedrale di Cordova è un’attrazione storica, ma la Medina Azahara – situata a circa 8 km dalla città – è altrettanto intrigante. A metà del X secolo, “La città splendente” era la capitale amministrativa di Al-Andalus, come era conosciuta allora la Spagna governata dai Mori.
La costruzione iniziò nel 936 su ordine del califfo omayyade di Cordova, Abd-ar-Rahman III al-Nasir. Aggiunte e modifiche continuarono per decenni, ma nel 1010 Azahara fu saccheggiata e da allora rimase deserta per secoli.
Bar di tapas della vecchia scuola
Dato che Cordova è la città più calda d’Europa, visitarla in primavera e in estate può essere un lavoro stancante. Fortunatamente, la parte vecchia della città è assolutamente piena di bar che potrebbero non sembrare molto belli dall’esterno, ma che servono alcune delle migliori tapas della città. Questi posti della vecchia scuola sono di solito pieni di gente del posto – sempre un buon segno – e valgono la pena per la loro atmosfera meravigliosamente caotica e per il cibo incredibilmente economico cucinato in casa.
Un must in questi posti è il salmorejo – una versione più sostanziosa del gazpacho che ha avuto origine a Córdoba. Per quanto riguarda il caldo, ci sono molte altre città ideali da visitare in inverno.
Altre cose da vedere a Córdoba
- Tempio Romano
- Ponte Romano
- Patii e cortili
- Palazzo di Viana
- Calleja de las Flores
- Alcazar de los Reyes Cristianos