Le migliori cose da vedere a Puerta del Sol, Madrid

Puerta del Sol è ricca di attrazioni straordinarie. Dalle famose panetterie ai monumenti più importanti, ecco tutto ciò a cui non dovresti rinunciare...

Puerta del Sol è ricca di attrazioni meravigliose. Ecco quali dovresti assolutamente aggiungere al tuo itinerario per Madrid.

El Oso y el Madroño

Questa scultura, che raffigura un orso che mangia da un madroño, o corbezzolo, rappresenta il famoso simbolo che appare sullo stemma di Madrid dal XIII secolo.

La statua di bronzo e pietra fu realizzata dallo scultore spagnolo Antonio Navarro Santafé e fu inaugurata nel 1967.

Oltre a comparire sullo stemma di Madrid, l’immagine dell’orso e della fragola appare anche sul distintivo della squadra di calcio locale Atlético Madrid.

Casa de Correos

L’edificio più antico della Puerta del Sol è oggi la sede del governo regionale di Madrid. Fu costruito dall’architetto francese Jacques Marquet tra il 1766 e il 1768 e originariamente era il principale ufficio postale della città. Fu la sede del Ministero degli Interni e della Sicurezza dello Stato durante la dittatura del generale Francisco Franco.

Kilometre 0

Questa piccola targa di pietra, sul terreno di fronte alla Casa de Correos, è facile da oltrepassare ma segna un punto importante in Spagna – il punto in cui tutte le strade della rete stradale spagnola si incontrano e vengono misurate.

Carlo III

La statua che domina il centro della piazza è quella di Carlo III a cavallo. Il re era soprannominato “il miglior re-sindaco di Madrid” per i molti progetti che intraprese per migliorare la città durante il suo regno (1759-1788) – facendo di tutto, dalla costruzione di ospedali alla fondazione della lotteria spagnola, che rimane molto popolare fino ad oggi.

La Mallorquina

Una delle panetterie più famose di Madrid si trova proprio sulla Puerta del Sol. La Mallorquina è stata fondata nel 1894 e da allora è uno dei posti preferiti dai madrileni per uno spuntino dolce. La panetteria, che ha due banchi da asporto e un bancone del caffè al piano inferiore e un caffè al piano superiore, è famosa per le sue napolitanas – deliziosi pasticcini ripieni di crema o di cioccolato (1,30 euro). Insomma, è sicuramente una delle migliori cose da vedere a Madrid.

Condividi