La piccola città umbra di Orvieto è una visita obbligata per il suo Duomo, ma non perdetevi i musei e le attrazioni sotterranee!
Argomenti trattati
In questa piccola guida vi consiglieremo le migliori cose da vedere e da fare a Orvieto. Situata in una posizione perfetta tra Firenze e Roma, la piccola città umbra di Orvieto è una visita obbligata per il suo Duomo, ma non perdetevi i musei e le attrazioni sotterranee, come il pozzo medievale e il labirinto sotterraneo.
Questo pozzo, profondo 53 metri, fu commissionato da Papa Clemente VII durante il Sacco di Roma, per fornire a Orvieto un’adeguata scorta d’acqua nel caso in cui il Papa non potesse uscire dalle mura della fortezza per tornare nella capitale.
Costruito tra il 1527 e il 1537, il pozzo è oggi aperto al pubblico: è possibile scendere nelle sue profondità attraverso 200 gradini e ammirare questa meraviglia architettonica.
Questa torre del XIII secolo si erge nel cuore della città, all’incrocio tra Corso Cavour, Via del Duomo e Via della Costituente. Per questo motivo è un utile punto di riferimento, che vi garantirà di non perdervi mai a Orvieto. 250 gradini conducono a un’imponente terrazza, da cui si gode di una splendida vista panoramica su questa antica città e si cerca il prossimo posto dove mangiare.
Il Palazzo del Capitano del Popolo era uno dei principali edifici civili nell’iterazione medievale di questa città. Molti ruoli pubblici di alto profilo a Orvieto hanno risieduto in questo edificio del XIII secolo nel corso degli anni. Presiedendo la pittoresca Piazza del Popolo, negli ultimi anni si è prestata molta più attenzione a preservarne la maestosità e la bellezza, e sono stati persino riportati alla luce alcuni antichi acquedotti.
Tombe, affreschi e manufatti dell’area locale affollano questo piccolo spazio museale, ma le guide amichevoli, entusiaste e informative sono lì per indirizzarvi nella giusta direzione. Imparerete molto sugli Etruschi, l’antico popolo di questa regione, e uscirete da qui molto più soddisfatti e informati di quando siete entrati.
Ogni città, paese o villaggio italiano è costruito intorno a un monumento religioso. Il Duomo di Orvieto, risalente al 1290, riunisce diverse epoche e stili architettonici. La facciata è incredibilmente decorata, ornata da mosaici d’oro e sculture intricate che la rendono uno dei grandi capolavori gotici del tardo Medioevo. All’interno, troverete sculture, affreschi, mosaici e il lavoro di molti artigiani locali, risalente a quasi 1.000 anni fa.
Tra le varie cose da vedere a Orvieto sono presenti anche: