Scopri le migliori cose da fare in questa regione d'Italia, dal mangiare gianduia allo sciare nella Via Lattea.
Argomenti trattati
Il Piemonte vanta innumerevoli e straordinarie cose da vedere. Confinante con la Francia e la Svizzera, il Piemonte si estende dalle Alpi, passando per Torino verso il Mar Ligure nel sud. Scopri le migliori cose da fare in questa regione d’Italia – dal mangiare gianduia allo sciare nella Via Lattea.
Non ci sono molte località sciistiche europee migliori di Sestriere. Situata alla base delle Alpi – appena a ovest di Torino – questa stazione sciistica costruita appositamente è stata una delle prime al mondo. Accoglie sciatori di tutte le abilità con un sacco di piste verdi e blu adatte alle famiglie, oltre a impegnativi fuoripista per gli sciatori esperti.
Se sei alla ricerca di un vivace après ski, vai nella vicina città di Sauze d’Oulx per una birra o due.
Chi cerca un’esperienza più esclusiva vorrà recarsi al Lido Baveno. Situato al confine tra Svizzera e Italia, a cavallo del Lago Maggiore, questo beach club offre un luogo idilliaco per prendere il sole, nuotare, cenare e ballare. Aspettati una vista indisturbata sul lago, le sue isole e, naturalmente, le Alpi di fama mondiale. La sera, il ristorante interno del beach club offre una scena romantica mentre il sole tramonta sull’acqua.
Il Parco Nazionale della Val Grande è la più grande area selvaggia d’Italia e offre panorami impareggiabili, paesaggi incontaminati e superbe opportunità di escursioni. Passeggiate tranquille possono essere fatte lungo i sentieri ben battuti – ma se ti senti un po’ più avventuroso, potresti essere interessato alla ricerca del villaggio abbandonato di Miunchio durante l’escursione da Cossogno al ponte di Casletto. Ci sono sentieri per tutte le abilità qui, ma gli escursionisti più curiosi potrebbero preferire di istruire una guida locale.
Ospitato nella Mole Antonelliana – che doveva essere la sinagoga di Torino – il Museo Nazionale del Cinema è il luogo per saperne di più sulla storia del cinema. I cinefili potranno godersi le mostre che spiegano le origini del cinema e come vengono creati gli effetti speciali, e ascoltare le partiture originali dei film. È un’ottima attività per un giorno di pioggia, inoltre il museo ospita anche una delle più belle viste della città. Prendi l’ascensore fino in cima e goditi una vista a volo d’uccello da 75 metri di altezza.