Le migliori destinazioni per le vacanze a dicembre

Dalle isole caraibiche alle città natalizie, questi sono i nostri luoghi preferiti per una fuga a dicembre.

Volete programmare delle meravigliose vacanze a dicembre? Dimenticate l’estate: dicembre potrebbe essere il periodo migliore dell’anno per viaggiare. Ci sono i classici del Natale: il profumo del vin brulé e della neve appena caduta che aleggia da New York a Berlino, o le delizie salate e baciate dal sole come St Barth.

Le sorprese fuori stagione includono le Fiji e il Madagascar, che per un periodo limitato sono un (relativo) affare.

Le migliori destinazioni per le vacanze a dicembre

Scozia, Regno Unito

Certo, quando il sole splende sulla Scozia è sublime. Ma c’è anche molto da amare in questa terra aspra e selvaggia, immersa nel freddo. Non c’è niente di più accogliente di qualche bicchierino di vino accanto a un fuoco scoppiettante dopo un’intensa giornata all’aria aperta, sia che si tratti di fare fat-bike sulle spiagge dell’East Lothian o di inseguire i cervi rossi sui pendii innevati dei Cairngorms.

Edimburgo a dicembre è ovviamente molto festosa e l’inverno è il momento ideale per apprezzare i piatti sostanziosi dei migliori ristoranti della città.

Maldive

Se cercate l’ozio tropicale, le Maldive sono un paradiso in qualsiasi periodo dell’anno. Ma a dicembre, che segna l’inizio della stagione secca, le isole danno il meglio di sé: poche piogge, poca umidità, un bel caldo secco, tanto sole… Si può nuotare con gli squali balena e le mante (ad Ari Sud e ai margini occidentali degli atolli).

New York, USA

Il Natale a New York è un’esperienza da non perdere. La scena è cinematograficamente festosa, dal pattinaggio sul ghiaccio sotto l’albero del Rockefeller Center alle vetrine teatrali dei grandi magazzini della Fifth Avenue. E se pensavate che i vostri vicini cercassero di superarvi ogni anno con le luci di Natale, pensate agli abitanti di Dyker Heights, a Brooklyn.

viaggio vacanze a dicembre

Venezia

La Città Galleggiante potrebbe essere il luogo più bello d’Italia, ma è difficile saperlo con certezza, dato che il suo splendido volto è sempre pieno di turisti. A parte il mese di dicembre, quando nessuno pensa di andarci. Si potrebbe pensare che le lagune siano più belle quando scintillano sotto il sole estivo, ma questo dimostra solo una mancanza di immaginazione: guardare una nebbia ghiacciata arricciarsi spaventosamente dalla superficie dell’acqua è davvero notevole. Potreste anche essere superfortunati e vedere la neve.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Organizzare una vacanza in crociera: 4 consigli utili

Le migliori fughe invernali da sognare a occhi aperti

Leggi anche