Le migliori escursioni nell’isola di Madeira, Portogallo

Lussureggianti foreste pluviali e giardini di felci, antiche foreste e cascate torreggianti: non potete rinunciare a queste escursioni!

L’isola di Madeira, una piccola isola vulcanica portoghese autonoma situata al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, è un paradiso assoluto per gli escursionisti di tutti i tipi. Non ci sono molti luoghi sulla terra con le combinazioni uniche di caratteristiche paesaggistiche che si trovano qui: lussureggianti foreste pluviali e giardini di felci, antiche foreste, cascate torreggianti, onde imponenti, epici punti panoramici sulla costa, cime montuose coperte di nebbia!

Le migliori escursioni nell’isola di Madeira, Portogallo

PR9 Levada Do Caldeirão Verde (Levada del Calderone Verde)

Lungo il percorso troverete una vegetazione lussureggiante, viste epiche sulle montagne, ruscelli gorgoglianti, numerose cascate e diversi tunnel che attraversano le colline.

Che cos’è una Levada? Le Levadas sono antichi sistemi di canali di irrigazione che si trovano in tutta Madeira e oggi molte delle migliori escursioni di Madeira seguono queste Levadas che attraversano le montagne.

L’escursione Caldeirão Verde è un’ottima introduzione per i primi giorni sull’isola perché non è ripida o eccessivamente difficile e l’atmosfera della foresta e il paesaggio sono davvero speciali.

Escursione Vereda Do Ponta De São Lourenço, Madeira

Un altro percorso classico di Madeira, l’escursione Vereda da Ponta de São Lourenço vi porta al punto più orientale di Madeira, dove la fine della terra incontra il mare. Questo luogo è famoso per gli epici panorami costieri, per le scogliere e le colline frastagliate di argilla rossa e per le formazioni rocciose uniche che sono state scolpite nel corso di milioni di anni dal martellamento dell’oceano Atlantico e dal vento.

Se siete piloti di droni, l’escursione di Ponta de São Lourenço potrebbe diventare rapidamente una delle vostre escursioni preferite di sempre. Dall’aria, alcune delle ultime masse terrestri assomigliano a una coda, motivo per cui qualcuno l’ha giustamente chiamata “la coda dei draghi”.

escursioni Madeira

Escursione costiera Vereda Do Larano – Levada Do Caniçal

Per avere una vista accessibile e ampia sulla costa, non c’è niente di meglio dell’escursione Vereda do Larano – Levada do Caniçal. Questo trekking vi porta da una strada forestale serpeggiante che attraversa piccoli giardini e case rurali fino a un punto panoramico assolutamente stupefacente.

Se siete alla ricerca della quintessenza dell’escursione costiera di Madeira, non cercate oltre. Un altro vantaggio di questa escursione è che, sebbene sia piuttosto lunga, il grado di difficoltà è minimo. Ciò la rende un’escursione ideale per gli escursionisti occasionali, i fotografi e simili.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Il periodo migliore per visitare la Grecia: cosa si deve sapere

Tutti i festival da non perdere in Francia: divertimento assicurato

Leggi anche