Queste attività sapranno lasciarvi senza fiato e vi faranno desiderare di tornare nella capitale francese!
Argomenti trattati
Le migliori esperienze da fare a Parigi sono un connubio di arte e divertimento puro. Queste attività sapranno lasciarvi senza fiato e vi faranno desiderare di tornare nella capitale francese.
Gli années folles (anni folli) hanno plasmato il mondo come lo conosciamo oggi. Gli anni ’20 a Parigi sono stati un decennio iconico per la creatività, dove risiedevano personaggi del calibro di Ernest Hemingway, Pablo Picasso e Coco Chanel, solo per citarne alcuni.
Il film Midnight in Paris (2011) di Woody Allen racchiude questa frizzante atmosfera di maestri della letteratura e dell’arte francese, e lo stesso vale per questo tour parigino a piedi. Passeggiate per le strade acciottolate, rivisitate i luoghi frequentati dagli eroi e ascoltate le storie di un periodo che i visitatori possono solo sognare di visitare. Non ci si può avvicinare agli anni ’20 parigini più di così.
Composto da 14 mercati individuali, il Puces de Saint-Ouen, alla periferia nord della città, è il più grande mercato dell’antiquariato d’Europa ed è tra le migliori cose insolite da scoprire. I suoi commercianti sono rinomati in tutto il mondo e gli stilisti vengono qui in cerca di pezzi per i boutique hotel e le case private parigine più chic. Al giorno d’oggi le occasioni sono difficili da trovare (per quelle bisogna recarsi alle Puces de Vanves, nel sud di Parigi), ma una mattinata a curiosare qui è indimenticabile. Stampe, mappe d’epoca e dischi sono tra i souvenir più convenienti da portare a casa.
Non c’è dubbio che Parigi sia il sogno degli amanti del cibo; baguette appena sfornate, croissant sfogliati e burrosi, ostriche appena pescate, macaron dolcissimi e più formaggio di quanto si possa immaginare sono solo un assaggio dell’offerta della città. Tuttavia, sapere dove prendere i migliori spuntini è la vera sfida. Questo tour gastronomico, guidato da gente del posto entusiasta, vi porterà nei posti migliori per farvi assaggiare piatti pluripremiati, sorseggiare i vini francesi più pregiati e assaporare lo stile di vita parigino.
Non c’è auto più francese della Citroën 2CV. Un tempo cavallo di battaglia delle campagne, oggi è un’icona del design della fine degli anni Trenta. A Parigi ci sono diverse flotte di 2CV dipinte in tinta pastello, che percorrono le strade secondarie più strette su percorsi che gli autobus scoperti non sono in grado di eguagliare. Allacciate le cinture per zigzagare tra le stradine tortuose e segrete della Butte Montmartre sulla strada per il Sacro Cuore o per sfrecciare intorno all’Arco di Trionfo illuminato e percorrere gli Champs-Élysées di notte.