Qualunque cosa vi abbia attirato qui - che sia il patrimonio culturale, il whisky o il fandom di Harry Potter - vivrete un viaggio indimenticabile.
Argomenti trattati
La Scozia è un tripudio di esperienze in grado di lasciarvi letteralmente senza fiato. Qualunque cosa vi abbia attirato qui – che sia il patrimonio culturale, il whisky o il fandom di Harry Potter – vivrete un viaggio indimenticabile. La bellezza dei paesaggi scozzesi e la ricchezza della sua cultura sono pari solo alla cordialità della gente.
Con così tante cose da offrire, è difficile restringere il campo, ma qualunque cosa facciate cercate di non sprecare troppo tempo. La Scozia è più grande di quanto sembri e la si apprezzerà di più se si viaggia in profondità. Ecco come ottenere il massimo dal vostro viaggio.
Ecco un consiglio locale: la vista migliore di Edimburgo non si gode dal castello, né da Calton Hill. È infatti dal Monumento a Scott, lo spettacolare spuntone gotico che accoglie i visitatori all’uscita della stazione di Waverley. Un monumento alto 60 metri al poeta Sir Walter può sembrare una stranezza urbanistica, ma Edimburgo prende molto sul serio i suoi grandi della letteratura. I topi di biblioteca potranno ammirare la collezione di curiosità del Museo degli Scrittori.
Il Fife Coastal Path collega due ponti: il Tay Bridge e il Kincardine Bridge. Tra i due ponti si trovano 116 km di costa frastagliata, frutti di mare spettacolari e opportunità di avvistamento di uccelli. Attraverserete anche la città universitaria di St Andrews, perfetta per le cartoline: è qui che è nato il golf e dove il principe William ha incontrato una certa Catherine Middleton. Più avanti si trova la distilleria Kingsbarns, una delle nuove distillerie di whisky delle Lowland.
In Scozia non mancano le destinazioni per le visite alle distillerie, ma per quanto riguarda l’atmosfera, Islay è difficile da battere. Questa piccola isola delle Ebridi ospita nove distillerie, circa una ogni 350 abitanti. I single malt prodotti qui sono fortemente torbati, il che significa che l’orzo viene essiccato sulla torba ardente.
La Scozia è la preferita dei registi di Hollywood, ma non c’è niente di meglio che vederla dal vivo. Il castello di Eilean Donan, a est di Skye, è forse la location cinematografica scozzese più nota. Affacciato sul Loch Duich, è stato lo scenario di Il mondo non basta (1999) e Highlander (1986). Anche Skye ha visto la sua parte di troupe cinematografiche: per Prometheus (2012), The Wicker Man (1973) e Macbeth (2015). Per non parlare ovviamente di Harry Potter, uno dei pilastri del mondo fantasy.