Ecco le migliori località da sogno che riusciranno a soddisfare chiunque.
Argomenti trattati
Quando il freddo si fa sentire, le nostre fughe invernali si alternano tra paesi delle meraviglie innevati e le spiagge tropicali. Alcuni giorni immaginiamo una vacanza sugli sci o un viaggio in un villaggio europeo innevato, mentre altri giorni iniziamo a pianificare il nostro prossimo viaggio al mare disprezzando le temperature sotto zero.
Ripetete questo ciclo per circa 50 volte e questo riassume più o meno l’aspetto della nostra vita da dicembre a marzo di ogni anno.
Ecco le migliori località da sogno che riusciranno a soddisfare chiunque.
Il Brasile è famoso per le sue spiagge, ma con la grande popolarità arrivano anche i grandi numeri del turismo. Per lasciarvi alle spalle la folla, dirigetevi a 220 miglia dalla costa nord-orientale del Brasile verso lo splendido arcipelago di Fernando de Noronha. Qui potrete fare snorkeling in acque cristalline, percorrere sentieri lussureggianti e osservare la luna che sorge sull’oceano.
Il più antico di tutti i parchi nazionali statunitensi (istituito nel 1872) è ancora uno dei luoghi più spettacolari da visitare in tutto il Paese. I siti più famosi sono il geyser Old Faithful e la Grand Prismatic Spring, ma in realtà ogni singolo acro del parco merita di essere visto di persona. Visitate il parco durante l’inverno per evitare la folla e vedere i paesaggi pieni di vapore delle sorgenti termali.
Da dicembre a marzo, il circuito dei safari del Sudafrica passa in secondo piano rispetto alla città più cosmopolita dell’Africa, grazie alle condizioni climatiche ottimali. Durante l’estate dell’emisfero australe, i ristoranti, gli hotel e la vita notturna di Città del Capo, che rivaleggiano con le grandi metropoli europee e americane, sono al loro meglio. Inoltre, è la stagione della crescita nelle terre del vino del Sudafrica, da Stellenbosch a Franschhoek a Swartland, tutte a breve distanza.
La Groenlandia è gelida, misteriosa e uno dei luoghi più belli del pianeta. L’isola non continentale più grande del mondo è molto di più dei ghiacciai (anche se i ghiacciai sono spettacolari): pensate a magnifici fiordi, villaggi colorati e campi di pecore.
Chiang Mai è una città circondata da montagne nebbiose, templi dorati e verdeggianti terrazze di riso, il tutto con un clima che raramente scende sotto i 60 gradi. Durante il Festival dei Fiori della città, che si tiene ogni febbraio nel giardino pubblico di Suan Buak Hat, ogni strada della città vecchia viene ricoperta di fiori e piante per tre giorni.
Sembra che tutte le isole greche siano incorniciate da un’incredibile tonalità di blu smeraldo, ma c’è qualcosa nelle acque della baia di Navagio, sulla piccola isola di Zante, che vi farà battere il cuore. Forse è l’assoluta solitudine e la posizione protetta (è riparata su entrambi i lati da scogliere svettanti) a mantenere le sue acque acquamarina così perfette e pure, in pratica l’esatto opposto dei grigi invernali.