Le 5 migliori gallerie d’arte a Milano: quali sono

Queste gallerie milanesi si sono assunte il compito di ridefinire il significato di vetrina d'arte moderna in Italia.

Le migliori gallerie d’arte a Milano sono un tripudio di capolavori mozzafiato. Nella capitale europea della moda, l’arte ha una storia di fuga dai riflettori. Milano rimane la capitale finanziaria dell’Italia e, soprattutto, il collegamento tra lo stile di vita moderno dell’Europa e le tradizioni più antiche della penisola.

Queste linee di comunicazione stanno cambiando, così come il rapporto di Milano con l’arte contemporanea. Negli ultimi cinque anni circa, sono sorte in tutta la città alcune gallerie audaci e avventurose. Queste gallerie milanesi si sono assunte il compito di ridefinire il significato di vetrina d’arte moderna in Italia.

Le migliori gallerie d’arte a Milano: quali sono

Fondazione Prada

Miuccia Prada, nipote del fondatore del marchio di moda di lusso, ha ideato la Fondazione Prada nel 1993.

Ci è voluto un po’ di tempo per acquisire uno spazio permanente, ma oggi questa galleria è la vetrina d’arte contemporanea più suggestiva di Milano. La sede permanente della Fondazione, inaugurata quest’anno in Largo Isarco a Milano, si trova in un’ex distilleria di gin e presenta un mix di edifici riutilizzati e nuovi, progettati dallo studio di architettura OMA.

Hangar PirelliBicocca

Come suggerisce il nome, il Pirelli HangarBicocca era una ex fabbrica.

Nei primi anni del 1900, Pirelli, il gigante italiano della produzione di gomma e pneumatici, trovò la sua sede fuori dal centro della città, in una delle zone industriali più importanti del nord Italia, chiamata Bicocca. Oggi il magazzino, che si estende per quasi 11.000 metri quadrati, è uno dei più grandi spazi espositivi di Milano.

Si rivolge a opere di grandi dimensioni e all’arte immersiva. Dal 2004, opere site-specific come I sette palazzi celesti di Anselm Kiefer hanno trovato una sede permanente nelle immense dimensioni del Pirelli HagarBicocca.

le migliori gallerie d'arte a milano classifica

Galleria Carla Sozzani

La Galleria Carla Sozzani, aperta dal 1990, è una delle più importanti gallerie milanesi di fotografia contemporanea. In passato, fotografi come Annie Leibovitz, artisti come Yayoi Kusama e icone della moda come Martin Margiela hanno trovato qui le loro opere.

Kaufmann Repetto

Nel cuore di Brera, quartiere alla moda di Milano, e proprio di fronte al parco della Triennale di Milano e del Castello Sforzesco, si trova Kaufmann Repetto. Mentre la sede originaria della galleria di Francesca Kaufmann era aperta dal 2000, il trasferimento nel 2010 ha visto l’inaugurazione della nuova collaborazione con Chiara Repetto.

Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC)

La storia del PAC è affascinante e terrificante, non diversamente da quella dell’arte contemporanea. Fu distrutto per la prima volta durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo essere stata ricostruita dal Comune di Milano e dall’architetto Ignazio Gardella nel 1947, la Villa Reale divenne la nuova Galleria d’Arte Moderna dopo la sua inaugurazione nel 1954.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Come funziona il fuso orario: tutto ciò che si deve sapere

Itinerario di 1 giorno a Copenaghen: cosa vedere

Leggi anche