Le migliori gallerie d’arte contemporanea di Bogotà

Soprannominata l'Atene del Sud America per le sue biblioteche, la capitale della Colombia ospita anche una pletora di gallerie d'arte e musei!

Accanto alle tradizionali gallerie d’arte contemporanea di Bogotà, molti curatori cercano di distinguersi da altre attività culturali o da particolari specializzazioni. Ecco quali gallerie dovreste assolutamente visitare.

Le migliori gallerie d’arte contemporanea di Bogotà

Neebex

Thierry Harribey, un francese appassionato d’arte, ha deciso di restaurare la sua vecchia casa coloniale per trasformarla in una piccola galleria d’arte indipendente.

Pochi mesi dopo, nel febbraio 2012, Neebex ha aperto le sue porte. Situata nel quartiere storico della Candelaria e circondata da quattro università, una biblioteca e numerosi musei, Neebex ha sviluppato un’atmosfera accademica, culturale e turistica. La galleria ospita con orgoglio tutti i tipi di opere artistiche, dai video alle performance, e pone un’enfasi particolare sulla promozione di giovani artisti colombiani di talento ancora sconosciuti al grande pubblico.

Cero Galería

Situata in un’area commerciale, la Cero Galería presenta opere di arte visiva, plastica, multimediale e architettonica, ma è specializzata in videoarte. Secondo la sua direttrice, Leonor Uribe Joseph, la galleria è anche una piattaforma per la gestione e l’ideazione di progetti socio-culturali, spesso attraverso collaborazioni con organizzazioni pubbliche e private. La Cero Galería è stata inaugurata nell’ottobre 2007 e ha incentrato le sue prime mostre sulla videoarte.

Tra l’altro, perfino i mercati di Bogotà sono delle opere d’arte, ricchi di cultura e tradizione da immortalare.

Galleria Baobab

La Galería Baobab è stata inaugurata nel 2002 con l’obiettivo di sostenere artisti affermati, ma anche di esporre e vendere il lavoro di giovani artisti colombiani emergenti. Senza alcuna particolare specializzazione o preferenza limitante, Baobab accoglie tutti i tipi di arte visiva. Intende svolgere un ruolo sulla scena nazionale e internazionale, per questo ha partecipato a importanti fiere internazionali, come la MIA di Miami, la prima edizione della fiera Art Naples nel 2011 e la Next Art Fair di Chicago nel 2010.

La Peluquería

In parte salone di parrucchieri, in parte galleria, La Peluquería si definisce come uno spazio sociale per l’arte emergente e l’acconciatura artistica. Nel 2008, Melissa Pérez e Maritza Alvarez hanno acquistato una vecchia casa a La Candelaria e l’hanno ristrutturata per creare un’atmosfera unica. Una cornice d’oro vuota appesa a una parete decorata con un grande disegno in bianco e nero, una sedia in pelle di mucca al centro della stanza e altri oggetti decorativi vintage, come un grande e vistoso frigorifero rosso della Coca Cola.

Questo “spazio alternativo” è oggi la sede delle Peluqueras asesinas, nove donne legate da una visione dell’acconciatura come pratica artistica. Insomma, è sicuramente una delle migliori cose da vedere a Bogotà.

Le altre migliori gallerie d’arte contemporanea di Bogotà

  • Lalocalidad
  • El Parqueadero
  • AlcorrienteARTE
  • Galleria MÜ
  • Galleria El Garaje
Condividi