Dall'artistica DOX alla MeetFactory di David Černy, ecco quali gallerie dovresti assolutamente visitare nella capitale della Repubblica Ceca!
Argomenti trattati
Essendo la vivace capitale della Repubblica Ceca, Praga è anche la sede delle migliori gallerie d’arte contemporanea del paese. Dall’avanguardia DOX alla MeetFactory di David Černy, ecco quali gallerie dovresti assolutamente visitare.
Situato in un bellissimo edificio storico nel cuore della città, il Montanelli Museum è uno dei pochi musei privati della Repubblica Ceca.
Gestito dalla Fondazione DrAK – fondata dall’imprenditrice e collezionista d’arte ceca Dadja Altenburg-Kohl – il museo ha aperto le sue porte nel 2009. Dalla sua fondazione, si è guadagnato un’impressionante reputazione come una delle principali destinazioni di Praga per l’arte contemporanea.
Un’istituzione artistica privata senza scopo di lucro, il FUTURA Center for Contemporary Art è una galleria su tre piani situata nel quartiere Smíchov di Praga, sulla riva occidentale del fiume Moldava. Dalla sua fondazione nel 2003, la galleria ha presentato numerose mostre collettive e personali con opere di artisti come Lawrence Weiner e Mircea Contor. Indubbiamente è una delle migliori gallerie d’arte contemporanea di Praga.
Situato su un’ansa del fiume Moldava nell’affascinante quartiere di Holešovice, il DOX Centre for Contemporary Art è stato fondato nel 2008 per mettere Praga sulla mappa come centro d’arte contemporanea.
Da allora il DOX è diventato una destinazione popolare per gli amanti dell’arte, presentando più di 100 mostre fino ad oggi, e classificandosi tra le gallerie più lungimiranti del paese. Dopo averlo visitato, puoi concludere la giornata rilassandoti in uno dei parchi più belli di Praga.
Situata nel cuore della vivace Città Nuova di Praga, Leica Gallery Prague ha aperto le sue porte nel 2002 e continua ad esporre una vasta selezione di opere fotografiche. Presentando da sei a sette mostre all’anno, la galleria si sforza di aumentare la consapevolezza della fotografia contemporanea e partecipa regolarmente alla fiera d’arte ceca e slovacca Prague Photo. I locali della galleria includono una sala espositiva, un caffè e una libreria che vende pubblicazioni di fotografia.
Chiamata come i direttori Olga Dvorak e Petr Sec, la Dvorak Sec Contemporary comprende 800 metri quadrati di elegante spazio espositivo su due piani, progettato dallo studio locale Konsepti. Fondata nel 2005, la galleria si concentra su artisti emergenti provenienti da Repubblica Ceca, Gran Bretagna, USA e Germania. Dvorac Sec ha dato all’artista americano Paul Brainard la sua prima mostra personale nel paese e ha esposto il lavoro di Jakub Matuška.
Fondata nel 2001 dallo scultore ceco di fama mondiale David Černý, MeetFactory è un centro d’arte contemporanea senza scopo di lucro con una visione internazionale. La missione principale dello spazio è quella di incoraggiare il dialogo tra i generi, rendendo l’arte contemporanea più accessibile al pubblico. Assicurati di includere questa galleria se sei a Praga per un solo giorno.