Argomenti trattati
Qualunque siano i tuoi interessi, i musei e le gallerie di Torino hanno qualcosa da offrirti. Ecco una lista delle migliori gallerie e musei da visitare.
Museo Egizio
Il Museo Egizio di Torino è venerato in tutto il mondo per la sua vasta collezione di antichità egizie e per le credenziali di ricerca accademica, rivaleggiando con il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi e la Collezione di Papiri di Berlino.
È stato fondato nel 1824 dalla collezione di manufatti che il console generale francese, Bernardino Drovetti, aveva accumulato durante il suo periodo in Egitto. Negli ultimi anni il museo ha subito una significativa ristrutturazione e ora incorpora display interattivi e coinvolgenti. Per esempio, film in 3D che danno vita alla brillantezza della cultura avanzata e civilizzata.
Museo Nazionale del Cinema
Il Museo Nazionale del Cinema illustra la storia del cinema attraverso attrezzature e cimeli dagli albori della produzione cinematografica ad oggi.
Si trova all’interno dell’edificio della Mole Antonelliana, apice dello skyline di Torino e simbolo iconico della città.
Palazzo Madama
Nel cuore del centro storico di Torino si trova Piazza Castello, che ospita un capolavoro architettonico barocco progettato dall’architetto Filippo Juvarra: Palazzo Madama. Il palazzo fu così ammirato da Napoleone che ne fece la sua residenza torinese. Oggi ospita il Museo Civico d’Arte Antica che ha una notevole collezione di dipinti del periodo medievale, rinascimentale e barocco, oltre a mostre dedicate all’artigianato e alla moda.
Castello di Rivoli
Il Castello di Rivoli avrebbe ricevuto in prestito la collezione da 450 milioni di sterline del defunto torinese Federico Cerruti. La collezione esistente di arte contemporanea del museo è ora integrata da grandi dipinti medievali, Old Master e moderni, che saranno incorporati in mostre temporanee e display.
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Fondata nel 1995 da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, grande mecenate e assidua frequentatrice di Art Review Power 100, la fondazione sostiene giovani artisti italiani e internazionali con particolare attenzione alle commissioni e alla produzione di nuove opere. Lo spazio museale di Torino è al centro delle attività della fondazione ed è una delle prime destinazioni per vedere l’arte contemporanea sperimentale in città.
Altri musei e gallerie da visitare a Torino
- Fondazione Merz
- Museo Nazionale dell’Automobile
- Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
- GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
- Accorsi-Ometto: Museo di Arti Decorative