Oltre i confini della città si trovano splendidi paesaggi spagnoli, città medievali, piatti iperlocali e tradizioni catalane uniche.
Argomenti trattati
Le gite di un giorno da Barcellona possono regalare innumerevoli località indimenticabili e straordinarie. Ecco cosa dovresti includere nel tuo itinerario.
A circa un’ora a nord-ovest di Barcellona si trova la catena montuosa di Montserrat, il rifugio perfetto per una bella escursione e per riconnettersi con la natura.
Queste montagne serpeggianti offrono molti sentieri diversi da esplorare – da soli o tramite un’escursione guidata che copre tutte le viste principali. Puoi visitare la Santa Maria de Monserrat, un’abbazia benedettina dell’XI secolo, arroccata sulla cima della montagna, e vedere la sua iconica Vergine Maria dalla pelle scura, La Moreneta.
Arrivare con i mezzi pubblici è facile – prendi il treno Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (FGC) linea R5 da Plaça Espanya.
Sitges è un’affascinante città costiera di pescatori con una vivace zona di negozi e ristoranti, a solo un viaggio in treno da Barcellona. Vanta quattro chilometri di belle spiagge, una pittoresca passeggiata sul lungomare, una pittoresca chiesa sul mare e diversi manieri signorili costruiti da ricchi coloni di ritorno dalle Americhe all’inizio del secolo (i cosiddetti ‘Indianos’). Oltre ad essere adatta alle famiglie, Sitges è anche una destinazione turistica gay-friendly dagli anni ’70. I cinefili possono anche rallegrarsi, perché Sitges ospita ogni ottobre il Festival Internazionale del Film Fantastico, acclamato a livello internazionale per il fantasy, il terrore e i film innovativi.
Puoi arrivarci facilmente prendendo il treno FGC linea R2 Sud per Sant Vicenç de Calders o Vilanova i la Geltrú dalle stazioni ferroviarie Estació de França, Passeig de Gràcia o Sants.
Appena a nord di Barcellona, la storica città di Girona merita un viaggio. Le case colorate lungo le rive del fiume creano vedute suggestive, e la sua formidabile cattedrale gotica e l’imponente scalinata hanno fatto da sfondo a diversi episodi di Games of Thrones (soprattutto il Grande Tempio di Baelor). E El Call, il quartiere ebraico del XII secolo, è uno dei quartieri meglio conservati di tutta Europa.