Da Kutná Hora a Karlovy Vary: queste gite di un giorno ti permetteranno di aggiungere esperienze inaspettate ai tuoi viaggi nella Repubblica Ceca!
Argomenti trattati
Delle gite di un giorno da Praga possono ampliare la tua prospettiva del paese e aggiungere esperienze inaspettate ai tuoi viaggi nella Repubblica Ceca. Certo, come città storica con paesaggi mozzafiato, arte moderna ed esperienze culinarie, Praga ha molte cose da offrire ai suoi visitatori.
Tuttavia, le seguenti località sono assolutamente imperdibili.
Situata a circa due ore di treno da Praga, Kutná Hora è una piccola città conosciuta soprattutto per essere la sede dell’Ossario di Sedlec, noto anche come la “cappella delle ossa”.
L’interno della piccola chiesa è stato decorato utilizzando le ossa di oltre 40.000 persone, la maggior parte delle quali morì durante la peste nera che spazzò l’Europa nel 1400. I visitatori possono anche fermarsi alla gotica Chiesa di Santa Barbara, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e fare una passeggiata lungo St Barbara Street, che offre una vista incredibile sulla città.
Un comodo viaggio in treno di 40 minuti ti porta a Karlštejn, un castello gotico del XIV secolo in condizioni notevoli. Sali sulla collina, passando per bancarelle di souvenir, caffè e ristoranti e l’occasionale negozio di antiquariato prima di entrare nelle mura del castello. I tour a pagamento sono l’unico modo per accedere alle stanze del castello ma, in estate o in autunno, porta scarpe comode per esplorare i numerosi sentieri intorno al castello.
La città tedesca sul fiume Elba, a circa due ore di treno da Praga, è famosa per la sua magnifica architettura barocca. Esplora il Palazzo Zwinger e la chiesa Frauenkirche, ricostruita dopo essere stata completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, con le rovine dell’edificio originale accessibili nel seminterrato. Fai una passeggiata attraverso il quartiere barocco di Dresda e il quartiere di Dresda Neustadt, per un’arte e un’architettura uniche e una pittoresca atmosfera bohemienne.
La città di Plzeň – o Pilsen in tedesco – ha dato il suo nome a un popolare tipo di lager, il pilsener, che fu prodotto per la prima volta nella fabbrica di birra Pilsner Urquell quasi due secoli fa. Scopri i suoi segreti con una visita guidata che ti porta attraverso il museo della fabbrica di birra, l’impianto di produzione e le cantine. I tour terminano sempre con un paio di birre gratuite. Prima di prendere il viaggio di ritorno di un’ora, fai scorta di prodotti e souvenir nel negozio della fabbrica o fai un giro nella storica rete di tunnel sotterranei che corre sotto la città.
Karlovy Vary dista solo due ore da Praga, quindi può essere facilmente visitata in giornata. Tuttavia, considera la possibilità di pernottare per scoprire veramente tutto ciò che la città ha da offrire. Karlovy Vary è conosciuta soprattutto per le sue 12 sorgenti calde naturali, che si dice offrano molti benefici per la salute. Riempi gratuitamente il tuo thermos in una delle tante fontane o visita uno dei tanti centri termali per un trattamento. In una giornata limpida, prendi la funicolare fino alla torre panoramica o passeggia lungo il canale che attraversa la città. Ci sono molti festival all’aperto in estate, tra cui l’annuale Karlovy Vary International Film Festival.