Argomenti trattati
Sapete quali sono le migliori località sciistiche in Svizzera? Lo sci alpino, così come lo conosciamo, affonda le sue radici in Svizzera nel XIX secolo e rimane un’importante destinazione sciistica, grazie a località come Verbier, Zermatt e St Moritz.
Ma è anche la patria di una serie di villaggi meno conosciuti ma altrettanto incantevoli. Ognuno di essi offre sci, alloggi e cucina eccezionali.
Le migliori località sciistiche in Svizzera: destinazioni straordinarie
Andermatt
L’ex villaggio della guarnigione di Andermatt era un tempo sinonimo di sci impegnativo, grazie agli intricati pendii a strapiombo del Gemsstock (2.963 m). Unitamente alla sua posizione remota e all’affascinante nucleo storico, questo ha fatto sì che la località fosse apprezzata dai conoscitori dello sci, a patto che fossero esperti sciatori.
Tutti gli altri la ignoravano.
Nonostante i miglioramenti, la vecchia ferrovia di montagna che collega Andermatt a Disentis rimane un punto di forza. Non vi porterà da nessuna parte velocemente, ma stare in piedi con gli scarponi da sci in attesa di un treno è un’esperienza indimenticabile: soprattutto se prendete uno dei servizi con carrozza après-ski.
Zermatt
Il Cervino, la montagna più famosa della Svizzera, salta agli occhi ogni volta che si gira l’angolo di una strada a Zermatt e la maestosità del panorama vi lascerà a bocca aperta.
Questa è la principale destinazione sciistica della Svizzera, ma non è sempre facile orientarsi. L’area sciistica è composta da tre settori quasi separati, raggiungibili da diversi punti della città; il più alto è il Klein Matterhorn, che collega Zermatt a Cervinia in Italia.
Verbier
Questa è la località per chi vuole sciare forte e divertirsi di più. I novizi e gli intermedi nervosi sono i benvenuti, ma nella coda degli impianti di risalita vedrete molte più coppie di sci da neve lunghi e larghi che modelli adatti ai principianti.
Anche lo sci su pista è frustrantemente disarticolato. Ma questo non disturba gli esperti. La meraviglia del nucleo di Verbier, ad alta quota, è che permette di fare tutti i tipi di discese fuori pista senza dover ricorrere al costoso eliski. Assicuratevi solo di portare con voi una guida locale e l’equipaggiamento di sicurezza per le valanghe. Si tratta di un terreno di alta montagna con un serio rischio di valanghe.
Le altre migliori piste sciistiche della Svizzera
- Grimentz
- Moritz
- Saas Fee
- Engelberg
- Laax
- Davos e Klosters
- Wengen
LEGGI ANCHE: