Argomenti trattati
La Birmania (Myanmar dal 1989) è uno dei paesi del Sud-Est Asiatico più particolari da visitare, soprattutto dal punto di vista naturalistico, e ha spiagge bellissime, incontaminate, ancora preservate dal turismo di massa. Ha un clima tropicale e i mesi più caldi sono marzo e aprile mentre, invece, la stagione delle piogge è da maggio ad ottobre.
Per questo motivo, il periodo migliore per andare in Birmania è da dicembre a febbraio.
Le sue principali spiagge sono Ngapali, Ngwe Saung e Chaung Tha.
Ngapali
La spiaggia di Ngapali si estende per diversi chilometri e consta di quattro villaggi.
La sua sabbia è fine, i bungalow sono sparsi in un bosco di alberi di cocco posto di fronte al mare. I servizi sono molto efficienti ed è molto tranquilla. Al Sandoway resort potrete fittare una piccola barca per quattro persone per soli 40 dollari dove vi verranno offerti pesci e calamari alla griglia, gamberi e birra. Per visitare il villaggio di pescatori potrete noleggiare delle biciclette o un tuk tuk, un taxi a tre ruote tipico del Sud Est.
NGWE SAUNG
La spiaggia di Ngwe Saung sembra fatta d’argento, l’accesso non è sicuro e da Yangon, la più grande città della Birmania, ci vogliono cinque ore di auto. Eppure, una volta arrivati qui, avrete la sensazione di stare in un ambiente molto protetto, paradisiaco e per pochi. Non restate qui solo per due giorni perché è molto stancante il percorso per raggiungerla. Altrimenti una soluzione a buon mercato è un autobus che si prende dal nuovo terminal di Yangon, sulla strada per Bago, e va direttamente a Ngwe Saung. Si ferma nel centro del paese, è comodo ma ci vogliono almeno sei ore di viaggio. Un’altra buona soluzione è il battello pubblico che naviga di notte e parte da Yangon per Pathein.
Chaung THA
Chaung Tha è una spiaggia più rustica rispetto alle altre due ed è conosciuta da pochi turisti occidentali. Non distante da Ngwe Saung, offre anche un noleggio bici e passeggiate a cavallo. Qui troverete ottimi hotel e potrete andare alla scoperta di spiagge piene di palme, rilassanti e affascinanti.
Kanthaya beach
Kanthaya è stata, per un breve periodo, una vera e propria località balneare: nel 1995 fu costruito un albergo lussuoso sulla spiaggia ma venne abbandonato subito dopo. I ristoranti e gli alberghi sono tutti sulla strada principale.