Esplorate le migliori spiagge del litorale romano, tutte facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici dal centro città.
Argomenti trattati
La città di Roma ha le migliori spiagge dove trascorrere i caldi pomeriggi, da Santa Marinella a Sperlonga. Esplorate le migliori spiagge del litorale romano, tutte facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici dal centro città.
La migliore spiaggia vicino a Roma in termini di tempo di percorrenza, comfort ed esperienza complessiva è sicuramente Santa Marinella.
Questa bella spiaggia si trova in una baia pittoresca e ha un’acqua limpida, un piccolo buco nel muro per un pranzo veloce da asporto (sotto il Gigi Bar sul lungomare) e un sacco di sedie a sdraio. C’è una piccola area pubblica per stendere l’asciugamano, ma lo spazio si riempie rapidamente, quindi prevedete di arrivare presto.
Come arrivare: Prendete il treno da qualsiasi stazione principale di Roma (Roma Termini, Ostiense, Trastevere o San Pietro) per Santa Marinella. La passeggiata dalla stazione alla spiaggia dura circa 5-10 minuti.
Un’altra grande opzione è Santa Severa, solo una fermata prima di Santa Marinella. Questa spiaggia è caratterizzata da un imponente castello, che rende il bagno molto fotogenico, e da alcune calette rocciose nascoste che si trovano proprio dietro di esso. Proprio sulla spiaggia si trova un delizioso ristorante, L’Isola del Pescatore, per un pranzo a base di pesce fresco o uno spritz al tramonto.
Come arrivare: prendere il treno da qualsiasi stazione principale di Roma (Roma Termini, Ostiense, Trastevere o San Pietro) fino a Santa Severa. La spiaggia dista 20 minuti a piedi dalla stazione.
Ostia è la spiaggia più vicina a Roma e presenta molti stabilimenti (che richiedono un abbonamento per entrare) lungo il lungomare, oltre a un’ampia area di spiaggia pubblica. Anche se Ostia è l’opzione più veloce dalla città, sarete ricompensati con acque più limpide e sabbia più pulita quando vi allontanerete dalla capitale. Se però preferite la vicinanza alla qualità, date un’occhiata ai Cancelli: una serie di spiagge numerate con dune di sabbia (per arrivarci dovete prendere l’autobus 07).
Come arrivare: prendete la Metro B fino a Piramide, poi seguite le indicazioni per i treni per la Roma-Lido (salite le scale mobili e andate a sinistra). Assicuratevi di scendere a Lido Centro e non a Ostia Antica.
A nord di Ostia si trova Fregene, una spiaggia un po’ più pulita e alla moda. È una delle preferite dalla folla trendy di Roma nord e offre splendidi aperitivi serali al Singita Miracle Beach Club, dove i cuscini sono sparsi per tutta la spiaggia e un gong cerimoniale viene suonato quando il sole tramonta.
Come arrivare: prendere la Metro A fino alla fermata Cornelia (direzione Battistini). Poi, salite su uno dei piccoli autobus diretti a Fregene, che passano ogni 10-15 minuti.