Argomenti trattati
Le migliori spiagge di Malta sono innumerevoli, ma in questo articolo vi sveleremo alcune opzioni straordinarie. Con le sue acque cristalline, i relitti storici e le interessanti formazioni sottomarine, Malta è anche la migliore destinazione europea per le immersioni, ma anche lo snorkeling dalla costa dell’isola offre una notevole visione del mondo sottomarino.
Sia che vogliate sguazzare tra le onde, sia che vogliate trascorrere un pomeriggio di relax sulla sabbia, sia che vogliate godervi un piacevole pranzo a base di frutti di mare locali, ecco le spiagge da visitare a Malta e nelle sue isole minori, Gozo e Comino.
Le migliori spiagge di Malta in grado di lasciarvi a bocca aperta
Laguna Blu, Comino
Battendo molti concorrenti, la Laguna Blu di Comino si aggiudica il titolo di località balneare per eccellenza di Malta.
Circondato da rocce e incorniciato da una sabbia bianca scintillante, il mare interno di Comino, limpido e riparato, risplende di luce pervinca, ed è un luogo paradisiaco per nuotare.
L’unica avvertenza è che la Laguna Blu non è certo un segreto, quindi in alta stagione dovrete condividere la piscina con qualche centinaio di altre persone. Un’opzione migliore è quella di evitare le orde, facendo una gita in barca nel pomeriggio, dopo che molte persone sono partite per la giornata.
Golden Bay
Malta e Gozo non offrono molte grandi spiagge sabbiose, ma ci sono alcune gemme. Golden Bay, sulla costa nord-occidentale di Malta, probabilmente la più bella, è un’ampia curva di sabbia arancione-dorata che si tuffa dolcemente nel Mediterraneo blu scuro.
Qui è possibile sdraiarsi sulla sabbia più soffice dell’isola, riflettere sugli sport acquatici e sulle gite in barca offerte o consultare i menu dei ristoranti vicini che si affacciano sulla baia.
Baia di Mellieħa
A Malta non si è mai lontani da un fornitore di sport acquatici. Per quanto riguarda la varietà, Mellieħa Bay è una delle migliori spiagge per praticare l’acqua, con windsurf, kitesurf, sci nautico, canoa, banana boat o parasailing. È la più grande spiaggia sabbiosa di Malta e gode di un’affidabile brezza da nord-est che la rende ideale per gli sport acquatici basati sul vento.
Tra le altre spiagge ideali per gli sport acquatici vi sono Xlendi, Marsalforn e Golden Bay.
Wied il-Għasri
Nota per gli amanti dello snorkeling: Malta è un paradiso sottomarino. Sulla costa di Gozo, Wied il-Għasri è una voragine costiera che crea uno stretto fiume di acqua di mare che termina in una piccola spiaggia di sabbia e ciottoli. Si accede alla spiaggia tramite una scala scavata nella roccia. Lo snorkeling più bello di Malta si può fare lanciandosi nel canale, anche se è meglio evitarlo in caso di maltempo.
LEGGI ANCHE: