Le migliori spiagge della Puglia: acque cristalline e sabbia soffice

Sabbia soffice e acque limpide vi permetteranno di vivere un'esperienza rilassata e straordinaria.

Le migliori spiagge della Puglia sono un paradiso terrestre. La Puglia è la regione meridionale che costituisce il “tacco” dello stivale italiano. È famosa per le città collinari dal caratteristico intonaco bianco, per la campagna dal sapore antico e per le centinaia di chilometri di costa mediterranea.

Bari è il capoluogo della regione ed è un porto vivace, con un’importante università, mentre Lecce è nota per la sua architettura barocca. Alberobello e la Valle d’Itria sono invece la patria dei “trulli”, le tradizionali costruzioni in pietra dal caratteristico tetto conico.

Scopriamo le spiagge più belle.

Le migliori spiagge della Puglia: acque cristalline e sabbia soffice

Spiaggia di Porto Miggiano

Questo luogo incantato è un’insenatura a sud di Santa Cesarea Terme, ed è un vero e proprio paradiso per i turisti. Questa piscina naturale è perfetta da immortalare e da ammirare in qualsiasi momento della giornata, grazie alle sue acque limpide e cristalline.

I riflessi del sole si specchiano sulla superficie, formando un vero e proprio spettacolo naturale in grado di lasciare a bocca aperta. La sua conformazione è decisamente particolare e caratteristica, rendendola una delle destinazioni preferite del Salento.

Non è difficile capire perché: è una vera e propria perla naturale che offre panorami imperdibili! Se state cercando una spiaggia tranquilla, particolare e unica nel suo genere, dovete assolutamente includerla nel vostro itinerario.

Torre dell’Orso

La spiaggia di Torre dell’Orso è una mezzaluna di sabbia di quasi un chilometro dominata dalla torre di avvistamento cinquecentesca, poco distante dal piccolo centro di Melendugno, da cui dista solo 9 km. Presenta tratti di spiaggia attrezzata e altri con spiaggia libera. Due imponenti faraglioni di pietra chiara si riflettono nelle acque che le correnti marine del Canale d’Otranto mantengono trasparenti.

A Torre dell’Orso si accede dall’omonima cittadina, circa 20 km a nord di Otranto. Poco a sud del centro abitato si trovano alcuni parcheggi a pagamento ai margini della pineta; addentrandosi tra gli alberi, vari sentieri permettono di scoprire la splendida baia dall’alto delle scogliere. Nelle vicinanze di Torre dell’Orso si trovano altri luoghi famosi della costa salentina, come la grotta della Poesia e i famosi faraglioni di Sant’Andrea.

Baia dei Turchi

Poco prima della città di Otranto, vicino alla baia di Alìmini, si trova questo piccolo gioiello. Annunciata dalla fitta macchia mediterranea e dall’inconfondibile profumo della pineta, la striscia di sabbia bianca abbraccia il mare. È in questo tratto di costa che la flotta ottomana sbarcò e assediò Otranto nel 1480.

Anche qui l’acqua è incredibilmente pulita ed è uno splendido posto per lasciarsi baciare dai raggi del sole e trascorrere una giornata in pieno relax. Vi consigliamo di recarvi qui molto presto, dato che la spiaggia è particolarmente amata dai visitatori.

Porto Badisco

Porto Badisco si trova a metà strada tra Otranto e Santa Cesarea Terme ed è un’insenatura naturale stretta e profonda come un fiordo. Sulla spiaggia spiccano le torri di Sant’Emiliano e Minervino. La leggenda narra che qui approdarono Enea e i suoi compagni nel loro epico viaggio verso l’Italia.

Marina di Pescoluse

Sulla costa ionica, a 10 km a nord di Santa Maria di Leuca, si trova Pescoluse, con una spiaggia di sabbia bianca, isolotti che spuntano dalla superficie del mare e fondali bassi, per bagni rilassanti e momenti di svago che si protraggono fino al tramonto. Numerosi sono i tratti di spiaggia attrezzata e altrettanti quelli di spiaggia libera dove sdraiarsi e prendere il sole.

Altre spiagge

  • Lido Marini
  • Punta della Suina
  • Spiaggia di Porto Selvaggio
  • Torre Chianca
  • Punta Prosciutto
  • Campomarino
  • Spiaggia di Torre Guaceto

LEGGI ANCHE:

Condividi