La guida alle più belle fioriture da ammirare in Italia durante l'anno.
Argomenti trattati
La guida alle più belle fioriture da ammirare in giro per l’Italia per trascorrere weekend romantici e organizzare fantastiche gite fuori porta.
Con l’arrivo della primavera ritorna la voglia di trascorrere momenti in mezzo alla natura, passeggiando per campi fioriti e ammirando i colori dei fiori più belli.
Viaggiare per le fioriture è l’occasione ideale per scoprire campi e giardini di straordinaria bellezza in giro per il Bel Paese.
Durante l’anno si può assistere a numerose fioriture, alcune delle quali sono davvero particolari. Esplosioni di colori e tripudio di profumi renderanno il viaggio un’esperienza romantica e indimenticabile.
Vediamo, quindi, quali sono i periodi migliori e le destinazioni per i prossimi viaggi floreali.
Il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, è stato insignito del titolo di parco più bello d’Italia. Ma la sua magia si mostra a partire dalla metà del mese di marzo, fino alla fine di aprile, quando si assiste alla splendida fioritura dei tulipani.
Nella Val di Non, ogni anno torna la Settimana del Dente di Leone, un’occasione per festeggiare la fioritura del Tarassico. Il fiore è diventato un vero e proprio simbolo della valle, e la festa si tiene tra i mesi di aprile e maggio.
In Abruzzo, nella Piana di Navelli, ogni anno torna la fioritura dello zafferano, tra la metà di ottobre e la metà di novembre. Uno spettacolo tipicamente autunnale ma anche un’occasione unica di partecipare alla raccolta dello zafferano.
Uno degli spettacoli più incredibili da ammirare nel Bel Paese è la fioritura delle lenticchie nell’Altopiano di Castelluccio, a Castelluccio di Norcia in provincia di Perugia.
Le lenticchie, certificate IGP, fioriscono sul Pian Grande, Pian Perduto e l’Altopiano di Castelluccio tra la fine di maggio e metà luglio. Inoltre, l’ultima domenica di giugno si tiene anche la Festa della Fiorita.
Nella Franciacorta, in provincia di Brescia, si può ammirare lo spettacolo delle rose di Castello Quistini. Un labirinto fiorito e colorato ricco di splendidi esemplari ben curati. Nella parte sud del labirinto si trovano anche le rose inglesi di David Austin e una pianta antichissima che porta il nome di Alfred Carriere.
Durante la primavera, soprattutto nel mese di marzo, la valle dei Templi di Agrigento ospita la Festa dei mandorli in fiore. Proprio in mezzo ai templi, infatti, fioriscono questi splendid alberi dalle foglie colorate, dando vita ad un paesaggio spettacolare.
A Firenze, all’interno del giardino di Villa Bardini, tra i mesi di aprile e maggio il colore rosa inonda di bellezza ogni angolo. Parliamo della fioritura del glicine, ee in periodi differenti, fioriscono anche rose, alberi da frutto, ortensie, iris e camelie.