Sebbene il romanticismo sia un po’ ovunque, ci sono dei luoghi in Italia e nel mondo dove l’amore sembra esprimersi con maggiore intensità. Oggi scopriremo le piazze più romantiche d’Italia.
Piazza San Marco, Venezia – Il salotto di Venezia è il luogo ideale per innamorarsi, rafforzare il rapporto con il proprio partner e, perché no, fare una bella proposta di matrimonio.
I porticati, i caffè storici e le orchestrine rendono l’atmosfera magica e si rivelano una perfetta cornice per una bella storia d’amore.
Piazzale Michelangelo, Firenze – Questo piazzale batte di poco Piazza della Signoria che, pur essendo un museo a cielo aperto, manca dello splendido panorama di cui gli innamorati possono invece godere in Piazza Michelangelo.
Dalla terrazza panoramica è, infatti, possibile scorgere tutta Firenze con i suoi ponti storici e ammirare dei meravigliosi tramonti.
Piazza di Spagna, Roma – Al mattino Piazza di Spagna ha un’atmosfera magica. Qui, immersi in uno scenario da film, gli innamorati possono gustare un caffè e trascorrere qualche dolce momento insieme.
Piazza San Carlo, Torino – Tra le piazze più romantiche d’Italia rientra anche il “salotto di Torino” che, con i suoi portici illuminati e le chiese sullo sfondo, si rivela perfetto per una passeggiata romantica sotto le stelle o per brindare all’amore con la propria metà in uno dei tanti caffè sotto i portici.
Prato della Valle, Padova – Questa piazza caratterizzata da un curatissimo prato verde e da un corso d’acqua dove si specchiano i bellissimi palazzi storici, oltre a essere posto di ritrovo e palcoscenico di spettacoli dal vivo, è uno dei luoghi più romantici e suggestivi della città.
Piazza dell’Unità d’Italia, Trieste – Un’altra delle piazze più romantiche d’Italia è sicuramente il “salotto di Trieste”. Centro della vita quotidiana della città e piazza aperta sul mare più grande d’Europa, Piazza dell’Unità è il luogo ideale, soprattutto di sera, per una passeggiata romantica o un dolce aperitivo.