Argomenti trattati
Quali sono le città più romantiche d’Europa? Sappiamo che amate Parigi, Venezia e Firenze. Il problema è che lo sanno anche tutte le altre coppie del mondo. Per San Valentino, o per un weekend romantico, cercate invece il tranquillo romanticismo di queste piccole città appartate in Europa.
Le piccole città più romantiche d’Europa
Giethoorn, Paesi Bassi
Il villaggio di Giethoorn, nell’Olanda settentrionale, è stato definito in molti modi: “la Venezia del Nord”, per i suoi canali tranquilli; “come qualcosa di fiabesco”, per le sue case dai tetti di paglia, i ponti di legno secolari e i sentieri alberati. Sapete come la chiamiamo noi? Tranquilla. Beatamente tranquilla. Se venite da una grande città, non c’è niente di più romantico: potete anche noleggiare la vostra barca per percorrere uno dei corsi d’acqua senza gondolieri.
Hallstätt, Austria
Non è incantevole? C’è qualcosa di speciale in Hallstätt, evidente quando si arriva in traghetto attraverso il lago cristallino, con la nebbia che scende dalle imponenti montagne del Dachstein. All’interno della città, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si trovano chiese che risalgono al XII secolo, un’animata piazza del mercato e molti ristoranti accoglienti a lume di candela per la serata. Inoltre, Hallstätt dista solo un’ora di auto da Salisburgo e tre da Vienna, il che la rende una gita di un giorno relativamente facile dalle città più grandi e turistiche dell’Austria.
Taormina, Italia
È difficile trovare una città di mare in Italia che non ispiri romanticismo, ma c’è qualcosa di particolarmente sognante in Taormina, una città sulla scogliera dell’isola di Sicilia. La vista sull’Etna e sul Mar Ionio ipnotizza, mentre le antiche rovine e le strade piene di caffè tengono occupati. Ma non vi biasimeremmo se decideste di soggiornare al Belmond Grand Hotel Timeo, uno dei nostri hotel preferiti al mondo, per la luna di miele, e non lasciare mai la stanza.
Soglio, Svizzera
Un’altra città che ispira: Soglio è “la porta del paradiso”, diceva il pittore italo-svizzero Giovanni Segantini, ma noi diremmo che la cittadina svizzera è un paradiso in sé. Situata in alto nella Val Bregaglia alpina, al confine con l’Italia, Soglio si presta a diventare il set di un remake di Sound of Music. Venite qui per passeggiare per le strade acciottolate, respirare l’aria di montagna e annusare le rose nel giardino dello storico Palazzo Salis. La serenità è afrodisiaca.
Altre città romantiche
- Bled, Slovenia
- Aveiro, Portogallo
- Benasque, Spagna
- Annecy, Francia
- Geiranger, Norvegia
- Iseo, Italia