Argomenti trattati
Se visitate il Veneto per la prima volta non potete perdervi il tour delle città d’arte più importanti, quelle murate, con una visita ai borghi medievali. Scoprite le più belle città murate del Veneto.
Le più belle città murate del Veneto: guida alle migliori
Montagnana
Una delle città murate meglio conservate in Veneto è Montagnana. Le sue mura, inframezzate da 24 torri, risalgono al 14°secolo. Da vedere il Duomo di S. Maria Assunta e il Museo Civico, ospitato nel castello di San Zeno. Nel mese di settembre la cittadina ospita inoltre un famoso Palio, in cui si ricrea l’atmosfera medievale con giochi e costumi.
Cittadella
Questa città murata, tra le meglio conservate in Europa, fu fortificata nel 1220.
Anch’essa fu oggetto di contese tra Scaligeri e Carraresi, rimanendo infine dominio di questi ultimi. Nel 1406 passò alla Repubblica di Venezia, ma in seguito alla ribellione alla Serenissima da parte di Pandolfo Malatesta, che la governava nel 1508, subì più volte attacchi dalle truppe imperiali, fino alla pace del 1516.
Marostica
Marostica è una cittadina murata di altri tempi. Negli anni pari viene infatti organizzata una partita a scacchi con personaggi viventi, che secondo la tradizione rievoca quella giocata nel 1454 tra due gentiluomini che si sfidarono per la mano di una nobildonna.
Oltre a questo evento, Marostica è famosa per i mercatini dell’antiquariato che si tengono ogni prima domenica del mese.
Bassano del Grappa
A nord della provincia di Vicenza, Bassano è una graziosa cittadina murata dal passato tumultuoso. Fiorita soprattutto nei 4 secoli di dominazione veneziana, che tra il ‘400 e il ‘700 le hanno permesso un notevole sviluppo nelle arti e nell’industria, è stata poi più volte bombardata nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale. Il centro si articola attorno alla grande Piazza Libertà, e a pochi metri da questa si trova l’antico e famoso Ponte degli Alpini.
Castelfranco Veneto
Un’altra importante città murata in provincia di Treviso è Castelfranco Veneto, una elegante e dinamica località situata in un punto strategico per i collegamenti tra Treviso, Padova e Vicenza.
Il centro di Castelfranco è chiaramente medievale: il cuore storico della città, racchiuso entro una cinta muraria risalente al XII secolo, ha una forma a quadrilatero ed è attraversato da due arterie perpendicolari. I quattro angoli del quadrilatero sono segnati da altrettanti torrioni e le mura sono ancora oggi circondate da un fossato.