Argomenti trattati
Le più belle località di mare in Albania sono diverse e sono caratterizzate da acque cristalline e scenari straordinari. La costa frastagliata dell’Albania, con villaggi tradizionali incastonati in baie isolate e spiagge dorate lambite da acque turchesi, fu una rivelazione quando i viaggiatori iniziarono a scoprire il Paese all’inizio del secolo.
Da allora le ultime spiagge incontaminate d’Europa sono cambiate quasi del tutto, ma ci sono ancora molti motivi per venire qui ed esplorare questa magnifica costa dove si incontrano i mari Adriatico e Ionio.
Le più belle località di mare in Albania: destinazioni imperdibili
Dhërmi
La spiaggia di Dhërmi è una delle più famose dell’Albania, un’abbagliante striscia di roccia bianca lunga diversi chilometri e lambita da acque blu intenso.
Al di fuori dell’alta stagione è molto tranquilla e, anche se i mesi estivi sono molto affollati, la spiaggia è abbastanza lunga per trovare un posto tranquillo lontano dalla folla anche a metà agosto.
Per gli esploratori, ci sono molte insenature e baie più piccole lungo la spiaggia, tra cui la famosa spiaggia di Drymades, dove si possono trovare eccellenti sistemazioni economiche e alcuni hotel eleganti sulla spiaggia stessa.
Palasa
È la prima spiaggia accessibile della Riviera dopo aver affrontato l’incredibile discesa attraverso lo zigzagante Passo di Llogaraja.
Una strada d’accesso relativamente nuova conduce dalla strada principale alla spiaggia stessa, una splendida distesa di sabbia bianca cosparsa di una manciata di ristoranti locali poco frequentati.
Ksamil
A sud di Saranda, la capitale non ufficiale della Riviera albanese, e a breve distanza dal confine con la Grecia, Ksamil gode di una posizione eccellente. Le tre piccole isole della sua baia turchese sono facilmente raggiungibili a nuoto o in barca, e qui c’è sempre meno gente rispetto alla più affollata spiaggia cittadina.
Bunec
Questa piccola e incantevole insenatura viene spesso trascurata dai viaggiatori che si affrettano verso le luci di Saranda, poco più avanti. Bunec è tranquilla e un po’ insolita, con una spiaggia bianca di ciottoli divisa da un fiume che scende dalle montagne sovrastanti.
Himara
La sonnolenta cittadina di Himara è una tappa consolidata del percorso turistico. Nonostante la crescita dell’ultimo decennio, non ha perso il suo fascino, anche se la spiaggia cittadina è ormai affollata in estate. A 4 km a sud della città si trova invece la spiaggia di Llamani, un’ampia spiaggia di pietra bianca circondata da dolci colline e con un’acqua limpida e invitante per nuotare.
LEGGI ANCHE: