Le più belle spiagge della Sardegna Orientale si caratterizzano per la vegetazione incontaminata. Per prenotare la vacanza in sardegna (volo/hotel/macchina noleggio) consigliamo di visitare le ultime offerte di expedia.it
Partendo da Berchida, la spiaggia a sud di Capo Comino, accedendo dalla statale, si incontra la macchia mediterranea, con ginepri e un lunghissimo litorale di sabbia chiara.
Proseguendo, vi è l’oasi di Cala Liberotto, coi suoi fichi d’India, dove la sabbia diviene a grani grossi, e dove bisogna prenotare alla pro loco Orosei, tel. 0784.998367. Sempre in auto, giunti a Cala Gonone, si può andare verso Cala Cartoe e Cala Osalla, oppure immergersi nella meraviglia offerta da Cala Luna, la cui spiaggia, a sassolini, appartiene al Comune di Baunei Santa Maria Navarrese.
Più in là, Cala Sisine, con ciottoli bianchissimi; Cala Biriola, un vero e proprio archetto di roccia naturale, e Cala Goloritzè, con i tipici free climber, ma dall’acqua fredda, a causa delle sorgenti sottomarine. Vicino Arbatax, invece, il lungo lido di Orrì offre sabbia fine e limpidissime acque, proseguendo con una serie di calette, come la “spiaggia dei Milanesi”, “Foxi e Lioni”, “il Golfetto”. Da non dimenticare Torre di Bari, frequentata da chi ama il silenzio, la cui spiaggia, divisa in due dalla torre, è facilmente accessibile dalla strada costiera, e adatta a tutti i gusti: da una parte i sassolini tondi, dall’altra la sabbia a grani grossi. Per ammirare invece lo spettacolo offerto da Su Sirboni, bisogna lasciare l’auto sulla strada oltre il villaggio di Sa Perda Pera e camminare un po’. Una vera e propria meta scelta dal Touring Club, per le sue incantevoli e colorate rocce di porfido rosa, la natura selvaggia e una vista mozzafiato. Infine, Cala Murtas, nota anche come spiaggia di Quirra o 2-3-2, poco affollata, circondata da territorio militare, e raggiungibile da Villaputzu. La spiaggia non offre alcun servizio, ma è consigliabile per lo snorkelling allo scoglio al largo.