Le più belle spiagge naturiste in Italia: classifica 2024

Quali sono le più belle spiagge naturiste in Italia del 2024? Scoprite le spiagge autorizzate per nudisti.

Dal Nord al Sud Italia ci sono tante e diverse spiagge naturiste dove andare, per gli amanti della libertà e del nudismo. Ma quali sono le più belle e autorizzate in Italia? Scopritelo!

Le spiagge naturiste più belle in Italia: guida alle autorizzate

Siete a caccia di spiagge naturiste dove potervi liberamente godere il sole e il mare ma senza costume a contatto con la natura? Scoprite allora le più belle spiagge naturiste da trovare in Italia, da Nord a Sud.

Spiaggia Capocotta, Ostia

La spiaggia di Capocotta è sicuramente una delle spiagge naturiste più conosciute e amate del litorale romano. Si tratta della prima spiaggia italiana attrezzata ad essere ufficializzata come naturista nel 2000.

La sabbia è fine, lunga oltre 250 metri e circondata da una bellissima macchia mediterranea.

La trovate a Ostia (Lido di Ostia) a pochi minuti da Roma e all’interno dell’Oasi Naturale di Capocotta e del Parco del Litorale Romano.

Nido dell’Aquila, Livorno

La spiaggia naturista Nido dell’Aquila, tra le più belle in Italia, si trova all’interno del Parco Naturale di Rimigliano, in provincia di Livorno. Una delle migliori spiagge nudiste almeno della regione.

La spiaggia si trova immersa fra dune di sabbia, acque cristalline e una pineta di lecci e pini dove ripararsi nelle ore più calde e afose.

La spiaggia nudista di San Vincenzo è lunga 500 metri, dopo un sentiero vi troverete in questo piccolo paradiso per nudisti.

Punta Chiappa, Liguria

Un piccolo angolo di paradiso, una lingua di roccia che si protende sul mare. Un mix tra natura, storia e tradizione. Sono diversi i modi per raggiungerla: molti i collegamenti con i battelli oppure il sentiero. Il panorama è mozzafiato, vale la pena fare la camminata per poi tuffarsi nel blu del mare di Punta Chiappa.

Spiaggia del Troncone, Marina di Camerata

Spiaggia situata nel Cilento nella provincia di Salerno, unica naturista autorizzata del sud Italia continentale. Il nome ufficiale della spiaggia è Cala Finocchiaro, il nome ufficioso deriva dal ricordo di un grosso tronco che per anni è stato abbandonato nella spiaggia.

Situata nel Comune di Camerota, per chi proviene dal capoluogo si trova dopo Cala d’Arconte, mentre per chi proviene da Palinuro dopo le spiagge del Mingardo e Cala del Cefalo. Spiaggia ufficialmente naturista dal 2011 a seguito di una delibera, non è interamente naturista ma solo una parte che è delimitata da una parete rocciosa.

Torre Salsa, Sicilia

Tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa si estende una costa incontaminata, la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, dove le falesie di gesso si alternano alle marne calcaree a Globigerina, ricoperte talvolta da strati di argilla. Il mare è limpidissimo, i fondali rigogliosi di flora e ricchi di fauna, la Laguna blu per nudisti.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Le città murate più belle del Veneto: la classifica

Cosa fare, vedere e dove dormire a Verona: consigli di viaggio

Leggi anche