Che si tratti di scoprire l'arte contemporanea, esplorare i tunnel sotterranei o uscire in mare con il kayak, Napoli è piena di cose da fare.
Argomenti trattati
Ci sono molte cose da fare a Napoli, che si tratti di scoprire l’arte contemporanea, esplorare i tunnel sotterranei, uscire in mare con il kayak o fermarsi a guardare un’opera. E questo senza nemmeno iniziare con la pizza! Qui abbiamo selezionato le migliori attrazioni e cose da fare a Napoli.
Se state cercando di soddisfare il vostro desiderio di sotterraneo, evitando le orde di turisti, il Tunnel Borbonico è quello che fa per voi. Costruito come via di fuga segreta per la famiglia reale della città nel 1853, il tunnel collega il Palazzo Reale a Piazza Vittoria.
Dopo essere stato utilizzato come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale, è diventato una discarica per ogni sorta di detriti, da statue fasciste a file di auto e scooter d’epoca, tutti intatti dagli anni Settanta. È suggestivo e affascinante in egual misura, e una visita guidata è d’obbligo.
Il Medioevo incontra il moderno al Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, ospitato in un palazzo restaurato del XIX secolo. Esplorate l’edificio storico ammirando l’arte degli ultimi 100 anni. Le collezioni permanenti presentano artisti del calibro di Franz West, Anish Kapoor e Marina Abramović. Il museo è fortemente incentrato sui recenti movimenti artistici locali e ospita anche mostre di alto profilo.
La stagione lirica del Teatro San Carlo va da gennaio a maggio di ogni anno, mentre gli spettacoli di balletto si svolgono da aprile a giugno. Gli appassionati di cultura potranno dare un’occhiata dietro le quinte di questo grande e prestigioso teatro d’opera. Una visita guidata di 30 minuti è un modo fantastico per esplorare i suoi 300 anni di storia e la sua maestosa architettura, con aneddoti secolari intrecciati per buona misura.
Avete bisogno di una pausa da tutte le visite turistiche? Rilassatevi al sole di Napoli e ammirate lo splendido Golfo di Napoli dal Parco Virgiliano. Le isole di Ischia e Capri sono visibili in lontananza, creando uno scenario perfetto per correre, camminare e andare in bicicletta (noleggiate le e-bike per un’attività più semplice). Per una serata idilliaca, non perdetevi i concerti all’aperto che il parco ospita durante l’estate.