Dalle imponenti Alpi alle saline ultraterrene della Camargue, la Francia è ricca di meraviglie naturali che aspettano solo di essere scoperte.
Argomenti trattati
La Francia è famosa per i suoi impressionanti monumenti, ma gode anche di alcune meraviglie naturali impossibili da perdere. Dalle imponenti Alpi alle saline ultraterrene della Camargue, ecco i paesaggi che aspettano solo di essere scoperti.
Questa impressionante montagna di granito, nel massiccio del Monte Bianco delle Alpi francesi, è chiamata Aiguille (o “ago”) per la sua forma piramidale.
Sebbene possa sembrare un monolite, in realtà ci sono due cime – il Petit Dru (3.733 m) e il Grand Dru (3.754 m) – e la montagna è comunemente nota anche come Les Drus. Con una serie di vie severe e ghiacciate, la montagna è leggendaria tra gli scalatori e vanta una lunga storia di alpinismo.
L’area della Camargue, a est di Montpellier, ospita una delle più grandi zone umide d’Europa ed è famosa soprattutto per le sue saline rosa. Questo paesaggio magico ospita anche cavalli bianchi della Camargue, tori neri selvaggi e stormi di fenicotteri rosa. L’acqua salata si tinge di rosa grazie a un’alga microscopica, che conferisce ai fenicotteri il loro caratteristico colore rosa.
Queste sette cime aghiformi di granito rosso si trovano nel Parco Naturale Regionale della Corsica, sulla punta meridionale dell’isola, a un’ora e 45 minuti dalla città di Bonifacio. Circondate da una foresta di pini neri, le montagne offrono un’ampia varietà di percorsi per escursionisti e rocciatori di ogni livello di esperienza.
La duna di sabbia più alta d’Europa, conosciuta come Pyla dai locali, è una forma impressionante che si estende per 500 metri da est a ovest e per quasi 3 km da nord a sud. Situato tra l’Oceano Atlantico, la baia di Arcachon e una pineta nella regione della Nouvelle-Aquitaine, vicino a Bordeaux, è uno dei paesaggi più unici al mondo. La sua posizione esposta sul mare e i suoi ripidi pendii la rendono anche un paradiso per il parapendio, e spesso si possono vedere alianti colorati punteggiare il cielo.