Le spiagge “bandiera blu” delle Marche 2015

Le Marche sono state premiate con 17 “bandiere blu” per le sue bellissime spiagge. L’Italia ha guadagnato 7 bandiere in più rispetto al 2014 e in testa quest’anno ci sono Liguria (23) e Toscana (18). Dopo le Marche seguono la Campania con 14 e la Puglia con 11.

Educazione ambientale, informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza sono stati i valori presi in considerazione per l’assegnazione dell’ambito riconoscimento.

Nelle Marche resiste la Riviera del Conero con Portonovo, Sirolo e Numana in Provincia di Ancona, ma va aggiunta anche Senigallia con le sue attrattive molto “romagnole”, in particolare riguardo ai servizi.

Ad Ascoli Piceno vincono le spiagge di Grottammare, Cupramarittima e la splendida San Benedetto del Tronto con i suoi palmeti. Macerata può vantare, invece, Potenza Picena e Civitanova Marche.

Da sud passiamo a nord, nella provincia di Pesaro-Urbino, dove ad alzare la bandiera blu sono state Fano, Marotta, Pesaro e Gabicce Mare.

Un bel riconoscimento per una regione che fa del mare una delle sue attrattive principali durante la stagione estiva e che riesce a coniugare la bellezza naturalistica alla gestione dei servizi per famiglie e giovani in cerca di divertimento.

Condividi