Le spiagge in Europa non mancano, ma queste sono tra le più belle in circolazione e vi regaleranno una vacanza da sogno!
Argomenti trattati
Abbiamo selezionato le spiagge più belle d’Europa per aiutarvi a scegliere tra le numerose e affascinanti località balneari del continente. Da una bellezza di sabbia bianca su una delle isole Baleari in Spagna a un rifugio francese che ha ispirato Monet, abbiamo raccolto i tratti di lungomare più impressionanti del continente.
Scogliere verdeggianti fiancheggiano la spiaggia di Myrtos, un luogo appartato sulla costa nord-occidentale dell’isola di Cefalonia. La sua sabbia color avorio è in realtà composta da ciottoli bianchi grossolani, piuttosto che dalla soffice polvere fine che si trova sull’isola di Elafonisi, più a sud.
Tuttavia, sarete troppo distratti dalle fresche e scintillanti acque del Mar Ionio per notarlo. Assicuratevi di avere la macchina fotografica pronta per l’epico tramonto, che avviene proprio di fronte alla spiaggia.
L’isola di Fårö è una destinazione estiva molto popolare tra gli svedesi e possiamo facilmente capire perché. Raggiungibile in traghetto dal punto più settentrionale di Gotland, l’isola è un altro mondo: pensatela come la Tasmania selvaggia rispetto all’Australia di Gotland. Anche in un Paese con paesaggi unici ad ogni angolo, Fårö si distingue: l’intera isola è fatta di calcare ed è inquietantemente pittoresca con le sue numerose formazioni rocciose. Il famoso regista svedese Ingmar Bergman si innamorò dell’isola proprio per questo motivo: qui girò sei film e una serie televisiva.
Oludeniz vanta una delle spiagge più belle della Turchia (nota anche come Laguna Blu), con spiagge di ciottoli e acque color acquamarina. La spiaggia è anche uno dei posti migliori al mondo per il parapendio, grazie al tempo stabile e alle splendide viste panoramiche. Il punto di lancio per la maggior parte delle compagnie è dal monte Babadağ, con punti di lancio che raggiungono i 6.000 piedi sul livello del mare.
Situata sulla piccola isola balearica di Formentera, Platja de Ses Illetes è quasi una copia dei Caraibi con la sua sabbia bianca e luminosa e le sue acque turchesi brillanti. Situata all’interno del Parco Naturale di Ses Salines, una riserva protetta ricca di spiagge nascoste, saline e zone umide, questa distesa di sabbia offre una tranquilla alternativa alle affollate e chiassose spiagge della vicina Ibiza.
Situata a metà strada tra Portofino e la cittadina di Camogli, San Fruttuoso è una delle spiagge più idilliache d’Italia, il che è tutto dire. L’attrattiva di questa piccola cala risiede nella sua posizione nascosta (si può raggiungere solo facendo un’escursione da Portofino o prendendo un traghetto), nelle splendide acque blu e nello sfondo di un’abbazia medievale circondata da montagne.
Se volete davvero battere i vostri amici al gioco della spiaggia, vi suggeriamo di visitare una distesa di sabbia al di sopra del Circolo Polare Artico. Le Isole Lofoten, un arcipelago al largo della costa nord-occidentale della Norvegia, offrono tutti i paesaggi unici che si possono desiderare, compresa la spettacolare spiaggia di Kvalvika. Situata sulla costa settentrionale dell’isola di Moskenes, le acque limpide della spiaggia e le sue vedute spettacolari (grazie alle scogliere verticali circostanti) vi faranno rimanere a bocca aperta. Non è esattamente la spiaggia turchese per cui l’Europa è conosciuta… ed è proprio per questo che la amiamo.