Le 3 spiagge più belle di Dubrovnik: classifica

Scoprite le spiagge più suggestive di Dubrovnik, meta conosciuta con il nome di perla dell'Adriatico grazie al mare cristallino su cui si affaccia!

Lungo la costa più meridionale della Croazia è situata la cittadina di Dubrovnik, meta turistica conosciuta a livello internazionale per il suo antico centro storico, nominato patrimonio dell’Unesco, e per le sue splendide spiagge affacciate sul Mar Adriatico.


cshow

Dubrovnik, oggi considerata come il vero e proprio gioiello della costa Adriatica, offre un contesto naturale davvero unico: baie dorate, mare cristallino, arcipelaghi di isole e parchi nazionali.

Il fascino di questa località, tuttavia, non si esaurisce qui; è stata definita infatti come la città più rappresentativa della storia della Croazia grazie all’attrattiva della sua città vecchia dove sono presenti numerosi palazzi gotici e chiese rinascimentali.

Spiagge di Dubrovnik

La bellezza di Dubrovnik, durante la stagione estiva, si manifesta soprattutto tramite le spiagge che vantano un mare davvero trasparente. Sono proprio queste ultime a renderla una tra le località più desiderate e amate dai visitatori provenienti da tutto il mondo.

I lidi sono perlopiù ciottolosi o ghiaiosi, anche se è possibile trovarne di sabbiosi, particolarmente adatti alle famiglie coi bambini. Le spiagge di questa perla dell’Adriatico sono, inoltre, circondate da una vegetazione rigogliosa che, con la sua ombra, garantisce un clima mite, perfetto per coloro che ricercano un fresco riposo o che vogliono dedicarsi agli sport. Ulteriore vantaggio è il loro prezzo estremamente contenuto.

Nel dettaglio, ecco la descrizione delle tre spiagge considerate come le più belle e caratteristiche di questa meta.

Su Booking è possibile prenotare nei migliori Hotel di Dubrovnik al miglior prezzo.
Booking.com

Spiaggia Sveti Jacov

La spiaggia Sveti Jacov è collocata ad est rispetto alla città vecchia di Dubrovnik e, nonostante la sua vicinanza al centro, non è eccessivamente frequentata, pertanto è perfetta per chi sta ricercando un angolo nascosto dove trovare un po’ di intimità e pace dal caos della città.

Benché sia necessario percorrere una scalinata di 163 gradini per raggiungere la spiaggia Sveti Jacov, la vostra fatica sarà ripagata dallo scenario unico e suggestivo in cui è immersa. Il lido, racchiuso alle due estremità dalle scogliere, offre infatti un mare paradisiaco e una superficie sabbiosa mista a ghiaia.

Spiaggia Cobacabana

La spiaggia Cobacabana, situata a pochi passi dal centro storico di Dubrovnik, vanta un bellissimo panorama sulle isole di Elafiti, sull’isola di Daksa e sul ponte di Dubrovnik. Il lido è ben attrezzato ed è possibile, infatti, svolgere diverse attività sportive come pallavolo, parapendio, sci d’acqua e altri sport acquatici. La superficie della spiaggia è prevalentemente ghiaiosa e il mare su cui si affaccia non è molto profondo; per questo motivo è frequentata assiduamente dalle famiglie coi bambini.

Unico aspetto spiacevole della baia di Copacabana è il fatto che, in determinate stagioni, sia molto affollata e sia particolarmente difficile trovare uno spazio per il proprio ombrellone.

Spiagge di Lapad

A pochi chilometri a nord da Dubrovnik, si estende la penisola di Lapad dove si snodano, lungo la baia di Sumratin, le omonime spiagge, famose per il loro mare cristallino e per la splendida vegetazione nella quale sono immerse. Si può raggiungere la penisola percorrendo Uvala Lapad, un viale ricco di bar e ristorantini dove ordinare freschi drinks durante le torride giornate estive.

Il primo lido che si incontra, alla fine della strada, è quello ben attrezzato di Uvala che presenta una superficie ghiaiosa e si affaccia su un mare dal colorito blu intenso. A render ancora più attraente questa spiaggia, è la fauna che la circonda costituita da maestosi pini marittimi, ulivi e palme.

Di seguito a Uvala, si trova la spiaggia nota con il nome di Adriatica, realizzata prevalentemente con cemento, perfetta per coloro che non apprezzano la sabbia e i ciottoli e ricercano un comodo accesso per il mare. Nonostante sia fatta di cemento, offre uno scenario davvero romantico.

Superando l’Adriatica, si incontra il lido VIS costituito da ghiaia, sul quale si estendono numerosi bar e ristoranti in cui vengono frequentemente organizzati parties; per questa ragione è molto frequentato dai giovani. Inoltre, per gli amanti degli sport acquatici, è possibile affittare qui kayak, canoe o moto d’acqua con cui visitare tutta la baia.

Infine, accanto a VIS, si apre l’ultima spiaggia conosciuta come la Splendida: un lido di dimensioni ridotte e circondato da rocce che garantiscono la giusta privacy per i visitatori che ricercano relax e serenità. La sua superficie è per la maggior parte ghiaiosa, ma presenta alcune aree in cemento e calcestruzzo.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Liquido bagaglio a mano: le regole di Ryanair e Lufthansa

Viaggio a Roatan, la bellissima perla dei Caraibi

Leggi anche