Argomenti trattati
Sono molti e variegati i bellissimi panorami che si possono ammirare mentre si viaggia in automobile o in motocicletta lungo le strade d’Europa.
Il paesaggio che viene offerto durante il percorso si differenzia notevolmente a seconda delle località che vengono toccate e ognuno può, quindi, trovare il suo luogo ideale in cui far perdere lo sguardo nella meraviglia della natura.
Vediamo, quindi, quali sono alcune tra le più belle strade d’Europa.
Le più belle strade d’Europa: nella natura selvaggia
Chi ama immergersi nella visione della natura selvaggia non può non prendere in considerazione di fare un viaggio in Islanda e di percorrere la Route One.
Il paesaggio che questa strada lascia ammirare è davvero molto suggestivo e affascinante. La Route One ha una lunghezza notevole, di oltre 1300 chilometri: circonda, infatti, tutta l’isola che così può essere interamente percorsa e fino ad arrivare al suo interno.
La natura si svela in tutta la sua bella intensità anche viaggiando lungo un’altra tra le più belle strade d’Europa e cioè quella che passa nella Foresta Nera, in Germania.
La Schwarzwaldhochstraße – questo è il suo nome – ha una lunghezza di circa 60 chilometri lungo i quali offre la visione di bellissime cartoline naturali e che si possono ammirare anche sostando nei luoghi adibiti a belvedere. E’ praticamente la strada perfetta per chi si sposta in moto.
Le più belle strade d’Europa: la profonda suggestione del mare
Il paesaggio dominato dal mare è, invece, protagonista della Causeway Coastal Route, nello splendido scenario della costa irlandese.
Ha una lunghezza di oltre 300 chilometri lungo i quali, oltre alla visione della costa, porta anche a scoprire gli ambienti dell’interno, dove si trovano i classici villaggi tipici di questo luogo, immancabili da visitare.
Per godere della visione di una location ancora più particolare, si può, inoltre, percorrere l’Atlantic Ocean Road, che si trova in Norvegia.
E’ una strada molto breve, di soli circa 8 chilometri lungo ponti o strade rialzate che mettono in collegamento gli isolotti: è una delle strade più belle d’Europa per la visione maestosa e imponente che offre dell’oceano, in particolare durante il periodo invernale.
Le più belle strade d’Europa: tra colore e romantismo
Un’altra strada da tenere in considerazione è, sicuramente, la Strada della Lavanda, in Provenza. Lungo il suo percorso porta in diversi borghi e si può godere della vista del paesaggio collinare carico della luce e del colore che arriva dai campi coltivati che lasciano ammirare il viola dei fiori di lavanda.
Se, infine, si è alla ricerca di un itinerario romantico, la Romantische Straße, nello scenario bavarese, è quella ideale.
I suoi 366 chilometri comprendono una serie di tappe alla scoperta di splendidi centri storici, di imponenti castelli, di santuari tutti incastonati in un altrettanto affascinante ambiente naturale dominato dall’azzurro dell’acqua dei laghi, dalle cime delle montagne e da delicate visioni di colline verdi.