Le zone migliori di Bologna: destinazioni da non perdersi

Sede di antichi palazzi, di cibi famosi in tutto il mondo e di auto sportive da far invidia, Bologna è ricca di posti straordinari.

Se siete alla ricerca delle zone migliori di Bologna, siete nel posto giusto. Sede di antichi palazzi, della più antica università attiva, di cibi famosi in tutto il mondo e di auto sportive da far invidia, Bologna trasuda stravaganza, offrendo ai visitatori un assaggio delle cose più belle della vita.

L’onnipresente Ragù alla Bolognese, servito sempre con tagliatelle e Parmigiano Reggiano, ha conquistato i cuori di molti buongustai di tutto il mondo.

Le zone migliori di Bologna: destinazioni da non perdersi

Piazza Maggiore

Cuore pulsante della città, Piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna. Risale al XII secolo e ospita alcuni dei più importanti e imponenti edifici comunali della città.

Una cosa divertente da fare è passeggiare tra gli edifici e percepire la storia del luogo.

Dalle magnifiche strutture medievali a una delle più antiche università del continente, è il luogo perfetto per iniziare ad assorbire la vita della città, sia da soli che con un tour a piedi.

Piazza Santo Stefano

La piazza prende il nome dalla Chiesa di Santo Stefano, che occupa l’intero lato orientale di questo spazio triangolare.

Più che una singola chiesa, Santa Stefano è un complesso di edifici religiosi che dà alla piazza il nome alternativo di piazza delle Sette Chiese.

Originariamente formato dalla famiglia Isolani in epoca medievale, il complesso crebbe e si spostò nel corso degli anni, fino a diventare la rete interconnessa di istituzioni religiose che vediamo oggi.

le zone migliori di Bologna

Basilica di San Petronio

Chiamata così in onore del santo patrono della città, la chiesa di San Petronio è un vero spettacolo da vedere. Nel 1600 era previsto un ampliamento che l’avrebbe resa la chiesa più grande del Paese, finché Papa Pio IV non commissionò il vicino Archginnasio.

Così com’è, è ancora la più grande chiesa in mattoni del mondo. Il soffitto di una delle cappelle presenta un macabro e insolito affresco di Giovanni di Modena e il pavimento presenta una linea meridiana creata dal famoso astronomo italiano Gian Domenico Cassini.

Portici di Bologna

Parte di ciò che rende Bologna così unica è la sua serie di portici che si estendono per circa 38 miglia in tutta la città.

Queste aree sono state a lungo utilizzate come luoghi di scambio e di ritrovo per ripararsi dalle intemperie.

I portici sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e sono di tutte le età, forme e dimensioni. Alcuni dei più antichi risalgono al 1300 e sono costruiti in legno, come quello di Casa Isolani.

I luoghi di Lucio Dalla

Uno dei cantanti e compositori più amati d’Italia, Lucio Dalla ha trascorso tutta la sua vita tra le strade di Bologna. Molte delle sue canzoni utilizzano la città come set, comprese le strade e le piazze che frequentava da ragazzo.

Uno dei maggiori successi del compositore fu la canzone Caruso, che è stata coverizzata da tutti, dai Metallica a Pavarotti.

In città si possono visitare numerosi siti legati al cantante. I visitatori possono visitare la Fondazione di Lucio Dalla, il suo imponente palazzo che oggi è un museo dedicato al cantante.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le migliori spiagge dell’Abruzzo: opzioni da non perdersi

Cosa vedere a New York in 7 giorni: l’itinerario completo

Leggi anche