Quali sono i luoghi della fiction Lea? Scoprite di seguito dove è stato girato.
Argomenti trattati
La fiction Rai Lea, divisa in due stagioni, segue le storie dei protagonisti Anna Valle nel ruolo dell’infermiera pediatrica Lea Castelli, Giorgio Pasotti nei panni del primario del reparto di pediatria Marco Colomba, Mehmet Günsür nel ruolo del musicista Arturo Minerva.
Ecco le location dove è stata girata la fiction
Lea, serie televisiva trasmessa in prima serata su Rai 1 dall’8 febbraio 2022, diretta da Isabella Leoni nella prima stagione e da Fabrizio Costa nella seconda stagione, è prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italy.
Protagonisti Anna Valle e Giorgio Pasotti: Lea è un’infermiera specializzata che, dopo un periodo di aspettativa, riprende servizio nel reparto di pediatria dell’ospedale di Ferrara.
Dopo la perdita del suo bambino all’ottavo mese di gravidanza e la fine suo matrimonio, la sua vita è andata in pezzi. Nonostante il forte desiderio di maternità e la consapevolezza di non poter più avere figli, Lea è decisa a ricominciare. Lea dovrà confrontarsi con l’ex marito Marco, diventato primario del reparto di pediatria, e con la sua ex amica Anna, ginecologa dell’ospedale e nuova compagna di Marco.
Se lavorare al fianco di Marco è un ricordo costante di ciò che è stato e che sarebbe potuto essere, il futuro di Lea potrebbe avere le sembianze di Arturo, un affascinante musicista, padre di una piccola paziente, con il quale nascerà un rapporto speciale. Scopriamo le location principali della prima e seconda stagione di Lea.
Le riprese della prima stagione di Lea sono state effettuate a Ferrara, rispettando le misure di contenimento per la pandemia di COVID-19, durante l’estate 2021. Così come la seconda stagione tra Ferrara e Roma girata da aprile a luglio 2023.
L’ospedale della fiction nella realtà esiste davvero e dalle immagini in esterna della struttura si può riconoscere l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara “Arcispedale Sant’Anna”, che è il più grande ospedale della città dell’Emilia Romagna. Si trova a Cona, una frazione di Ferrara.
Numerose riprese della prima stagione mostravano alcuni dei luoghi più iconici della città, patrimonio mondiale dell’Unesco: è stata l’occasione perfetta per riscoprire questo tesoro d’Italia. In molti hanno riconosciuto, nel corso delle precedenti puntate, l’iconico Palazzo dei Diamanti nel Quadrivio degli Angeli.
L’edificio con la sua facciata diamantata è uno dei monumenti più importanti di Ferrara e del Rinascimento italiano, costruito nel 1492 per conto di Sigismondo I d’Este. Altre riprese della serie mostravano angoli meravigliosi della città ferrarese come la storica Basilica di San Giorgio e l’Acquedotto in piazza XXIV Maggio.
Le scene interne all’ospedale sono state tutte ricostruite in set cinematografici a Roma.