Sapete dove è stato girato Lea - I nostri figli 2? Scoprite le location principali della fiction
Argomenti trattati
Lea – I nostri figli è tornata sempre su Rai1 con la seconda stagione, andata in onda nel 2023. Un salto di tre anni nella storia di Lea, alias Anna Valle, l’infermiera del reparto di pediatria dell’Ospedale Estense di Ferrara, la ritroviamo al fianco di Arturo: l’affascinante musicista che le faceva battere il cuore nella scorsa stagione.
Ma dove è stata girata? Scoprite le location!
La trama di Lea – I nostri figli 2 ha un salto temporale di 3 anni, Lea Castelli infermiera del reparto pediatrico dell’Ospedale di Ferrara ora è felice accanto al musicista turco Arturo Minerva (Mehmet Günsür).
Tutto viene sconvolto dall’arrivo improvviso di una donna che sostiene di essere la madre biologica di Martina (Cloe Günsür), la figlia di Arturo. Scoprite le location reali della fiction di Rai1.
Lea – I nostri figli 2 è il seguito di Lea – Un nuovo giorno, la fiction dedicata alla storia di Lea, un’infermiera dell’ospedale Estense nel reparto pediatria, su Rai1. La maggior parte delle scene sono state girate all’interno della struttura ospedaliera che corrisponde all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara “Arcispedale Sant’Anna”, che è il più grande ospedale della città dell’Emilia Romagna. Si trova a Cona, una frazione di Ferrara.
Numerose riprese della prima e seconda stagione mostravano alcuni dei luoghi più iconici della città, patrimonio mondiale dell’Unesco. In molti hanno riconosciuto, nel corso delle precedenti puntate, l’iconico Palazzo dei Diamanti nel Quadrivio degli Angeli.
L’edificio con la sua facciata diamantata è uno dei monumenti più importanti di Ferrara e del Rinascimento italiano, costruito nel 1492 per conto di Sigismondo I d’Este. Altre riprese della serie mostravano angoli meravigliosi della città ferrarese come la storica Basilica di San Giorgio e l’Acquedotto in piazza XXIV Maggio.
Nonostante la fiction Rai1 si svolga a Ferrara e molte scene siano state girate proprio qui in città, a causa delle restrizioni per il Covid-19 già nella prima stagione i set cinematografici sono stati allestiti a Roma.
Qui sono stati ricreati gli interni dei reparti ospedalieri che vediamo nella fiction con Anna Valle. Al momento dell’inizio delle riprese, infatti, erano ancora in corso le restrizioni dovute al contenimento della pandemia. Per questo motivo è stata scelta la Capitale, per ambientare tutte le scene ospedaliere.