Argomenti trattati
Nel cuore dell’Inghilterra c’è Leeds, una città ideale e perfetta anche per i giovani. Precisamente la cittadina si trova al nord dell’Inghilterra, nella contea del West Yorkshire. Scopri cosa vedere a Leeds!
Leeds, la città per giovani: ecco cosa vedere
Leeds è una delle città più dinamiche e grandi del Regno Unito, al suo nord, con una storia industriale ricca, architetture vittoriane imponenti e la vita culturale vivace e super giovane. Per questo Leeds si dice che sia su misura per i giovani. Ma cosa vedere?
Leeds City Museum
Situato in Millennium Square, il museo di Leeds offre una ricca panoramica della storia naturale, dell’archeologia e dell’arte. La sezione “Leeds Story” racconta le origini e l’evoluzione della città, con un focus particolare sull’industria tessile e la rivoluzione industriale.
Leeds Art Gallery
L’Art Gallery ha una delle migliori collezioni d’arte moderna e contemporanea del Regno Unito. Tra le opere in esposizione, le sculture di Henry Moore e dipinti di Francis Bacon. Un vero gioiello per gli amanti dell’arte!
Royal Armouries Museum
Un affascinante museo che presenta una mostra permanente di armature medievali, armi, attrezzature varie e che offre anche attività interattive, coinvolgente per adulti e bambini con tornei ed eventi vari legati all’epoca medievale.
E’ il secondo museo più importante della città inglese.
Tropical World
Situato nella tenuta di Roundhay Park è un viaggio tra gli ecosistemi terrestri. Dal deserto alla palude, dalle foreste pluviali agli habitat notturni, da non perdere la butterfly house dove sono presenti oltre 30 specie di farfalle colorate. Ma non solo farfalle, anche serpenti, uccelli, tartarughe, lucertole…
Abbey House Museum
Se amate la vita dell’epoca vittoriana non potete non vedere l’Abbey House Museum, e passeggiare per strade ricreate fedelmente, tra cui la tradizionale taverna Hark to Rover Inn e i numerosi negozi storici.
Leeds Kirkgate Market
E’ attualmente il mercato al coperto più grande d’Europa con i suoi 800 espositori che offrono cibo a buon prezzo, artigianato, abbigliamento, tutto in una struttura molto suggestiva.
Abbazia di Kirkstall
Situata a nord-ovest di Leeds, esattamente nella cittadina di Kirkstall, questa abbazia è imperdibile. I resti di questa abbazia si trovano all’interno di un parco che offre una gradevole passeggiata nel verde. La visita al parco e all’abbazia sono gratuite.
Roundhay Park
Con oltre 700 acri di verde, laghi, boschi e giardini è uno dei più grandi parchi cittadini d’Europa. All’interno ospita due grandi laghi: il Waterloo Lake e il Upper Lake. Una delle principali attrazioni è Tropical World, quello che abbiamo descritto prima. Il Rose Garden è una parte iconica del parco, famosa per le sue splendide varietà di rose.