Le leggende metropolitane più strane sui viaggi.
Argomenti trattati
I viaggiatori a volte possono essere molto superstiziosi, e le leggende metropolitane sui viaggi non sono d’aiuto. Ma vediamo quali sono le voci da sfatare sul mondo dei voli e del viaggio.
Quando si organizza un viaggio, uno dei fattori che può influenzare le decisioni sono proprio le leggende metropolitane, quelle dicerie senza fondamento ma di cui tutti parlano.
Molte si tramandano per “sentito dire”, mentre altre hanno fatto il giro del mondo, incuriosendo da anni i viaggiatori.
Vediamo, quindi, quali sono i miti più assurdi da sfatare prima di partire, e viaggiare in tranquillità.
Avere il cellulare acceso durante il volo non è consentito, ma in molti credono che questo causerebbe un disastro aereo facendolo precipitare. Niente di meno vero.
I cellulari e gli apparecchi elettronici, infatti, potrebbero causare gravi interferenze durante il volo. Quindi nessun malfunzionamento ai motori o disastri simili. Tuttavia, è sempre meglio spengnerli durante la fase di decollo e di atterraggio. Invece, durante il volo è possibile utilizzarli in modalità aereo. Inoltre, è anche un segno di buona educazione e buon senso.
Non è sempre vero che acquistare un biglietto last minute fa risparmiare sul viaggio. Anzi, a volte è anche difficile trovare la destinazione desiderata.
Il modo più semplice per risparmiare sul biglietto è quello di prenotare in anticipo, magari approfittando delle offerte proposte dalle compagnie aeree.
Si dice spesso che sugli aerei mancano le file 13 e 17 perché anche sull’aereo vale la scaramanzia. Questo non è del tutto falso. Infatti, alcune compagnie, per evitare di incappare in persone scaramantiche, hanno preferito non inserire tra le file uno di questi due numeri.
Il numero sfortunato negli USA è il 13 mentre in Europa è il 17.
L’obiettivo è quello di evitare cambi posto inutili dei più creduloni, che potrebbero creare disagi agli altri passeggeri.
Che fine fanno i rifiuti degli aerei? Sono in molti a credere che l’immondizia venga espulsa dall’aereo in volo, ma la Federal Aviation Administration degli Stati Uniti si è sentita in dovere di smentire detta diceria. Infatti, gli scarichi dell’aereo e i rifiuti non vengono assolutamente dispersi in cielo.
I portelloni degli aerei permettono ai passeggeri di evaquare l’aereo in situazioni di emergenza. Tuttavia, sul web spesso hanno circolato bufale su passeggeri ubriachi o presi dal panico che aprivano il portellone d’uscita.
Questa è una credenza del tutto errata. Infatti, è fisicamente impossibile per una persona aprire il portellone di un aereo pressurizzato.