La nuova interessante fiction Leonardo arriva su Rai 1 con location interessanti e tantissime curiosità sulla vita del genio toscano. Un viaggio nella storia e nella vita di Leonardo da Vinci con un cast spettacolare e tanti riferimenti interessanti.
Leonardo: tutte le location della fiction
Dal 23 marzo 2021 andrà in onda su Rai 1 la nuova serie televisiva Leonardo, il debutto della produzione firmata Rai Fiction e Lux Vide.
Sulle orme del successo della fiction I Medici, la nuova serie inizia a solleticare la curiosità dei telespettatori, con un cast davvero interessante. Troveremo, infatti, nei panni del genio toscano l’attore Aidan Turner, già conosciuto per le numerose pellicole di successo, tra cui Lo Hobbit.
Altra star internazionale, nonché vanto italiano, sarà Matilda De Angelis, nei panni di Caterina da Cremona.
Tra i personaggi principali troveremo anche Stefano Giraldi, interpretato da Freddie Highmore, famoso per la serie The Good Doctor.
Altra eccellenza italiana a comparire in tv con Leonardo sarà Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio, maestro dell’inventore.
Scopriamo, adesso, la trama della serie e le location più importanti.
Dove è stato girato
Le riprese della serie televisiva ha interessato diverse città italiane, dal Lazio alla Toscana, fino alla Lombardia.
Tra le città interessate troveremo Tivoli, nel Lazio, la storica Mantova, in Lombardia l’immancabile Vinci, in Toscana, città natale di Leonardo, e Viterbo, ancora nel Lazio.
Ma queste sono solamente alcune delle location dove sono state girate le scene della serie.
Le immagini del set mostrano anche le città di Firenze e Milano in epoca rinascimentale, ricostruite nel maestoso backlot nei pressi degli studi di Lux Vide a Formello, Roma.
Trama della serie
La serie televisiva racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione.
Una storia che vuole scavare a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità.
Leonardo è il primo progetto a guida italiana dell’Alleanza tra i tre grandi broadcaster pubblici dell’Europa continentale.
Saranno otto gli episodi di Leonardo, suddivisi in quattro serate. La programmazione, salvo modifiche, prevede la prima puntata per martedì 23 marzo, la seconda martedì 30 marzo, la terza martedì 6 aprile e l’ultima per martedì 13 aprile.
La serie si collegherà con la serie tv I Medici, in cui abbiamo conosciuto, nella terza stagione, il Leonardo di Stephen Hagan. Un recast necessario, ma che non allontanerà i due racconti profondamente intrecciati. Infatti, nell’ultima stagione della serie sulla famiglia toscana, nei primi due episodi Lorenzo il Magnifico è incuriosito dal genio di Vinci, che nella nuova serie verrà raccontato in un modo inedito e travolgente.