I percorsi invernali facili più belli della Lessinia da intraprendere con la famiglia.
Argomenti trattati
All’interno del Parco naturale della Lessinia si snodano numerosi percorsi invernali facili da intraprendere insieme a grandi e piccini per una splendida gita nella natura. Tanti chilometri e paesaggi, che regalano momenti di tranquillità e relax tra le Prealpi venete.
La Lessinia è un’area geografica che fa parte delle Prealpi venete. La zona si trova per la maggior parte nella provincia di Verona e, solo parzialmente, in quelle di Vicenza e di Trento.
Una parte del territorio costituisce, poi, il Parco naturale regionale della Lessinia. Con cime che raggiungono un’altitudine tra i 1500 e i 1800 metri sopra il livello del mare, all’interno del parco si possono ammirare paesaggi naturali mozzafiato.
Per entrare nel cuore del territorio e apprezzarne la bellezza vi sono numerosi sentieri con diversi gradi di difficoltà.
Quelli più semplici possono essere facilmente percorsi anche dai principianti e dai bambini.
Si tratta, infatti, di percorsi spesso brevi, che richiedono un paio d’ore di cammino, ma che regalano momenti di assoluto relax e di connessione con la natura circostante.
Vediamo, quindi, quali sono i sentieri più belli da percorrere per una passeggiata in compagnia.
Un percorso lunghetto ma adatto anche alle famiglie è quello che da Giazza giunge fino alla Val Fraselle.
Il percorso è lungo 5,5 chilometri ed è segnalato dal sentiero CAI n.284.
Il tempo medio di percorrenza è di poco più di due ore, e presenta un dislivello di 400 metri. Non vi sono, tuttavia, particolari difficoltà o tratti pericolosi. Infatti, il sentiero si sviluppa su strade sterrate e sentieri segnalati tra boschi di faggio, abete rosso e prati pascoli di media montagna.
Un altro percorso molto interessante è quello che si snoda nei dintorni di San Rocco di Piegara. Una passeggiata nella natura, leggera, nell’alta collina, percorribile in appena 2 ore.
Il sentiero è lungo 5 chilometri e presenta una pendenza minima, di appena 100 metri.
Il percorso inizia dalla piazza della chiesa di San Rocco e si segue il marciapiede verso monte per qualche centinaio di metri. Si raggiunge, poi, sul lato opposto della strada il veccho baito di contrada Doardi, caratteristico manufatto in pietra che ricorda la tradizione del “far formajo” in questi caseifici sociali tipici della Lessinia.
La passeggiata si inoltra prevalentemente su strade sterrate e asfaltate tra castagneti e pascoli di alta collina.
Un altro percorso interessante è quello che si inoltra tra le ccontrade di Valdiporro. Una passeggiata di 5,6 chilometri, adatto anche a famiglie, da percorrere in meno di 2 ore e che presenta una pendenza di 230 metri.
Il percorso procede prevalentemente su strade sterrate e asfaltate tra le contrade e i prati pascoli a monte del paese.