Argomenti trattati
- Lettino da campeggio: come aprirlo in modo efficace
- Apertura del telaio
- Aprire le gambe e le guide laterali
- Girare il lettino
- Allungare il tessuto
- Abbattere la tela con un punzone
- Inserire le guide finali
- Fissare la prima guida di supporto
- Inserire a scatto un’estremità della seconda guida di supporto
- Posizionare l’angolo finale
- Fate leva per posizionare l’ultimo angolo
Avete il vostro lettino da campeggio ma non sapete come aprirlo? Sembra complesso, ma in realtà è piuttosto semplice. Ecco una pratica guida da seguire.
Lettino da campeggio: come aprirlo in modo efficace
Apertura del telaio
La brandina dovrebbe essere composta da tre pezzi separati: un telaio metallico a cui è attaccata la tela e due binari metallici separati.
Quando si riceve la branda per la prima volta, la struttura metallica principale sarà probabilmente ripiegata. Dovreste però essere in grado di vedere la tela attaccata al telaio mentre è piegata.
I due binari metallici separati serviranno da supporto e scorreranno alle estremità della tela attaccata una volta aperto il telaio.
Aprire le gambe e le guide laterali
Aprire il telaio fino a quando le sponde laterali della brandina sono dritte.
Anche le gambe della brandina devono essere aperte e posizionate su un lato delle barre laterali.
Si noti che le guide laterali sono le barre metalliche di supporto attaccate alla parte in tela della brandina. Le gambe sono le barre metalliche non attaccate alla tela.
Dovrebbero esserci due serie parallele di sponde laterali e tre serie di gambe. Le gambe devono essere tutte perpendicolari all’altra sponda.
La brandina deve essere ripiegata in una sola direzione.
Se si avverte una certa resistenza, provare a ripiegare la brandina nella direzione opposta.
Separare le sponde laterali. Aprire le sponde parallele, distanziandole il più possibile senza opporre resistenza.[2]
Aprendo le sponde laterali, si aprirà anche ogni serie di gambe. Le sponde laterali rimarranno parallele tra loro, ma le gambe di ciascun gruppo si apriranno a “X”.
Girare il lettino
Una volta aperte le sponde laterali e le gambe, si deve ribaltare la culla in modo che ora stia in piedi sulle gambe anziché appoggiata su un fianco. La brandina dovrebbe stare in piedi senza difficoltà, ma la tela non sarà tesa. Non tentate di utilizzare la branda a questo punto.
Allungare il tessuto
Sedersi sulla tela. Sedetevi saldamente sulla tela tra la prima e la seconda serie di gambe, quindi fate scivolare la branda e sedetevi saldamente tra la seconda e la terza serie.
Se non avete mai montato la culla prima d’ora, la tela sarà difficile da manovrare. Sedersi sulla tela la allunga. Si consiglia di eseguire questa operazione prima di terminare il telaio per facilitare la parte restante della procedura.
Tuttavia, è necessario prestare attenzione a questa operazione, poiché la culla può crollare in questo punto se si applica un peso eccessivo.
Abbattere la tela con un punzone
Camminate lungo il perimetro della branda e premete con forza sulla tela con i pugni chiusi. Premete su tutto il perimetro della tela. Punzonate la tela anche lungo tutto il centro della lunghezza. Questa operazione può essere eseguita al posto o in aggiunta alla seduta sulla tela. In ogni caso, questa azione dovrebbe aiutare a distendere il materiale e a renderlo più facile da manovrare. Fissare i listelli terminali
Inserire le guide finali
Cercare gli spazi vuoti alle due estremità del telo. Fate scorrere una delle guide metalliche di supporto in una di queste fessure, quindi fate scorrere l’altra guida metallica nell’altra fessura.
Per il momento, i lati lunghi e piatti delle guide di supporto devono poggiare sulla struttura metallica della branda.
Fissare la prima guida di supporto
Incastrare una delle guide di supporto sui pomelli di entrambe le guide laterali. Alle due estremità di ogni guida laterale deve essere presente un pomello di plastica o di metallo. Dovrebbero esserci anche due fori lungo un lato di ogni guida di supporto.
Far scorrere la guida di supporto fino all’estremità delle guide laterali. Allineare i fori della guida di supporto in modo che si trovino direttamente di fronte alle manopole su entrambe le guide laterali.
Spingere con decisione la guida di supporto verso le guide laterali fino a quando le prese non scattano sulle manopole. Se l’operazione è stata eseguita correttamente, la guida di supporto dovrebbe essere fissata saldamente alle guide laterali e non dovrebbe oscillare o muoversi in altro modo.
Inserire a scatto un’estremità della seconda guida di supporto
Passare alla seconda guida di supporto e inserire uno dei fori nel pomello della guida laterale corrispondente. Dovreste essere in grado di fissare un lato della guida di supporto senza troppe difficoltà, ma probabilmente a questo punto noterete una maggiore resistenza rispetto a quella incontrata durante il fissaggio della prima guida di supporto.
Posizionare l’angolo finale
Tirate l’estremità libera del secondo binario di supporto sopra il binario laterale finché non si trova appena oltre l’estremità del binario. La procedura utilizzata per fissare gli altri tre angoli probabilmente non funzionerà per il quarto e ultimo angolo. Anche se avete steso la tela prima di fissare i binari di supporto, a questo punto sarà di solito troppo rigida e questa rigidità vi impedirà di sollevare e bloccare l’estremità del binario di supporto sul pomello del binario laterale.
In questa fase, allineate il più possibile la guida di supporto con la guida laterale. Se non riuscite a fissarla con la sola forza bruta, passate alla fase successiva.
Fate leva per posizionare l’ultimo angolo
Con una lunga barra metallica, sollevate l’estremità libera della seconda guida di supporto sul pomello della guida laterale finale. Una volta che il foro e il pomello sono allineati, far scattare il raccordo.
Un cacciavite di grandi dimensioni, il manico di un martello o una barra per fare leva dovrebbero andare bene per questa operazione.
LEGGI ANCHE: